Attenzione a questa truffa: sembra l’Agenzia delle Entrate, ma perdi tutti i tuoi dati

È appena arrivata una nuova truffa molto pericolosa rivolta contro chi fa uso del sito dell’Agenzia delle Entrate. Quale sarebbe?

Purtroppo gli imbrogli digitali, tanto perfidi quanto comuni, si diffondono ad una velocità tale da risultare essere parecchio insidiosi. Non è possibile liberarsene in pochi minuti o addirittura senza ripercussioni, il che spiega come mai la nuova truffa ai danni dell’Agenzia delle Entrate sia così tanto pericolosa. Insomma, non è da sottovalutare assolutamente.

truffa fake
Non possono essere previste – Computermagazine.it

Avviene così, leggete bene. Se controllando la posta elettronica avete ricevuto una e-mail con oggetto “Avviso Raccomandata #AR1398WIS2k”, presumibilmente inviata da un mittente che sembra essere l’Agenzia delle Entrate Riscossione, con ogni probabilità si tratta di un falso messaggio. Non dovete fidarvi per nessun motivo al mondo, proprio perché parliamo di una nuova campagna di phishing veicolata online, che si serve di una notifica amministrativa per tentare di rubare le credenziali degli account degli utenti.

Nuova truffa contro l’Agenzia delle Entrate: attenti a non cascarci

La segnalazione da parte degli utenti arriva dopo le precedenti rilasciate negli ultimi mesi, le stesse che lasciano trasparire come i tentativi di truffa stiano diventando sempre di più all’ordine del giorno, ma soprattutto difficili da individuare ed evitare. Tenendo alta l’attenzione, ed essendo molto prudenti oltretutto, è però possibile arginare il pericolo senza cadere vittime degli hacker che tentano di truffarci. Ma come potremmo agire contro un nemico “invisibile”?

truffa fake 1
Attenti a queste truffe – Computermagazine.it

Innanzitutto è necessario controllare con molta attenzione tutti i dettagli della comunicazione, come confermato dall’Agenzia delle Entrate di recente. Inoltre, tenete bene a mente che la truffa viene inviata tramite e-mail inviata ai contribuenti, contenente l’avviso di raccomanda e l’indicazione di una notifica amministrativa da visionare cliccando su un link valido per 24 ore. Lo abbiamo visto già in passato e sicuramente lo rivedremo in seguito, ecco perché avere gli occhi aperti in continuazione non può che essere una buona idea.

Dichiariamo che sia un vero e proprio tentativo di phishing tramite cui si mette in piedi una truffa per poi farla viaggiare sulla rete. Il più delle volte avviene tramite posta elettronica, utilizzando come mittente una falsa e-mail che potrebbe far cadere in un bicchier d’acqua anche il più attento degli utenti. In aggiunta, ma non per importanza, è anche molto simile a quella di enti istituzionali onde evitare che un eventuale utente si accorga del fatto che sia tutto finto.

Impostazioni privacy