Fotografare le stelle con lo smartphone non è una mission impossible: puoi farlo senza spendere un capitale

Immortalare una foto spettacolare non è così difficile come sembra, basta soltanto volerlo. In che modo ci potremmo riuscire senza riscontrare troppe difficoltà?

Grazie ai nuovi comparti fotografici che sono stati rilasciati negli ultimi due anni, i cellulari hanno ottenuto la possibilità di scattare delle foto davvero particolari. Si tratta di momenti più che unici da ricordare e che non possono essere dimenticati, ma è anche vero che per arrivare a compiere quel tipo di azione sia necessario impegnarsi a fondo: nulla ci viene regalato senza alcuno sforzo.

smartphone foto 1
Fare foto con lo smartphone, per molti, è una passione – Computermagazine.it

E se siete degli amanti delle fotografia, allora immortalare le stelle con il nostro smartphone potrebbe essere l’azione migliore che potremmo pensare di fare praticamente. Ad occhio e croce è facile arrivare a credere che sembri qualcosa di veramente complicato, a tratti impossibile visto e considerato che non sia affatto semplice: ci vuole una certa esperienza per arrivare a farlo.

Scattare una corretta foto alle stelle con il cellulare, ecco come fare

Ma questo non significa che sia impossibile, anche perché fotografare le stelle con il cellulare, in maniera tale da poterla pubblicare sui social network – come anche condividerla con gli amici -, ci darebbe modo di riuscire a portare a termine lo scatto perfetto facendo uso di una serie di trucchi utili. Oppure, come molti avranno già immaginato, di applicazioni che ci permetteranno di farlo. Pronti a scoprire in che modo riuscirci?

smartphone foto
Avete mai scattato una foto durante il “momento perfetto”? -Computermagazine.it

Innanzitutto è molto importante scegliere la notte giusta. Il cielo non dovrà essere soltanto sgombro dalle nuvole, ma dovremo accertarci anche che non ci sia un’umidità eccessiva o la nebbia. Questi fattori potrebbero andare ad intaccare la nitidezza della foto, inoltre considerate pure che la scelta del luogo è di fondamentale importanza. Difatti, scattare delle foto alle stelle con lo smartphone in città è praticamente impossibile per via dell’eccessiva illuminazione.

Dopo aver fatto questo potremo fissare il treppiedi, indispensabile per catturare il momento giusto con la certezza di avere lo smartphone ben stabile, evitando quindi di immortalare delle foto sfuocate. Per ridurre al minimo i movimenti del trlefono si potrà anche attivare il timer, in modo da rendere quasi nullo il rischio di scattare foto traballanti. Non dimenticate neanche di impiegare il flash e lo zoom in foto notturne scattate da lontano, che ci daranno maniera di ottenere un buon risultato.

Impostazioni privacy