Il futuro arriva in strada con i Robotaxi, Amazon sa davvero quello che sta facendo?

Una nuova idea più che azzardata da parte di Amazon potrebbe essere un successo o un fallimento. Di che tipo di progetto parliamo?

La rivoluzione dei veicoli su strada è avvenuta nel corso di questi anni, precisamente da quando Tesla ha lanciato le sue autovetture permettendo a tutti quanti noi di farne uso senza alcun tipo di problema. Qualcuno si è dimostrato piuttosto contrario a questa idea, ritenendola del tutto sbagliata o che non possa essere presa in considerazione. Ma fino a quando la compagnia, o un’altra simile, continuerà a crescere, di certo non le si potrà dire niente.

robotaxi 2
I Robotaxi potrebbero essere impiegati prima o poi – Computermagazine.it

Ne esistono tante altre che hanno saputo proporre delle soluzioni convincenti sul mercato, come nel caso di Amazon per esempio. Era da diversi anni che aveva in cantiere di lanciare un nuovo tipo di automobile per tutti quanti noi, nello specifico un veicolo elettrico che fosse in grado di supportare gli utenti e permettere loro di usufruire di un servizio del tutto nuovo e mai visto fino a questo momento.

Robotaxi, ecco l’idea di Amazon che stravolge il concetto di automobile

E a giudicare dalla sua ultima novità, probabilmente le cose andranno su questo verso. Ciò che ha lanciato non solo è inaspettatamente interessante, come se non fosse mai stato proposto da nessun altro, ma si tratta di un lungo lavoro che ha avuto inizio diversi anni fa e che adesso sta per essere realizzato con successo. Di quale assurdo progettiamo stiamo parlando, e come verrà proposto?

robotaxi 1
Il progetto è in corso – Computermagazine.it

Una società acquistata da Amazon a Foster City, che attualmente risiede in California e prende il nome di Zoox, ha annunciato di aver trasportato passeggeri a bordo di un veicolo elettrico, automatizzato e senza volante, per la prima volta su strade pubbliche per un miglio. È una novità tanto sorprendente quando assurda se ci pensiamo, ma in fin dei conti dovevamo aspettarci: la compagnia sta facendo passi da gigante con le innovazioni.

L’azienda ha appena ottenuto il via libera dal Department of Motor Vehicles della California, e adesso utilizzerà il robotaxi per gestire un servizio navetta per i propri dipendenti, probabilmente in attesa di ottenere ulteriori autorizzazioni per espandere il servizio al pubblico. Questo robotaxi è in cantiere da quasi nove anni, e dopo tanto tempo di attesa finalmente abbiamo la possibilità di poterlo vedere in azione. Che sia un successo? I dati, al momento, sono favorevoli ad Amazon.

Impostazioni privacy