Excel e AI insieme per gli utenti, usare ChatGPT ora è possibile davvero per tutti

ChatGPT è stato studiato anche per essere integrata in progetti differenti da quelli che conosciamo di solito. Quale per esempio?

In pochi sono a conoscenza del fatto che
chatbot sia stato sviluppato da OpenAI, la stessa tecnologia di cui parlano tutti quanti negli ultimi mesi ormai. Come abbiamo avuto modo di costatare non si tratta affatto di una IA, bensì parliamo di un vero e proprio algoritmo intelligente capace di elaborare qualunque tipo di risposta in poco tempo. Anzi, basta qualche secondo per essere precisi.

excel chatgpt
ChatGPT collaborerà anche con Excel – Computermagazine.it

Ma ChatGPT, nonché intelligenza artificiale maggiormente riuscita fino ad ora, ha messo a disposizione degli sviluppatori alcune versioni specifiche che permetterebbero loro di integrarlo in altri progetti e sfruttare le sue capacità, diventando universalmente più utile di quanto ci si potesse aspettare in precedenza. E stiamo assistendo proprio adesso ad un fatto simile e molto interessante.

Fogli Google ottiene un aggiornamento, ma non dalla società sviluppatrice

Si tratta dell’implementazione del chatbot su Fogli Google, che potrebbe rivelarsi essere una vera e propria svolta per tutti quanti noi. È stato creato da un utente di Reddit, e la particolarità è che rende molto più “smart” il funzionamento del seguente servizio. I primi report ne parlando piuttosto bene, e consenteno di aggiungere alcune nuove funzioni che in precedenza non esistevano e che non permettevano di godere di determinate opzioni. Quali sarebbero?

excel chatgpt 1
Il chatbot ha acquisito una grande notorietà in poco tempo – Computermagazine.it

Innanzitutto viene aggiunta la funzione “=AI()“, che permetterebbe di interagire con ChatGPT all’interno di un foglio, chiedendogli di generare una risposta per qualsiasi domanda scritta in pratica. Poi viene il turno di “=INFER()“, che può essere utilizzata per mostrare all’IA un modello creato, domandandogli di completarlo con il resto del set di dati a disposizione in sostanza. Come inizio non è affatto male, tuttavia il bello deve ancora venire: state a vedere.

Di seguito possiamo trovare pure “=WRITE()“, utile per dare vita ad un testo in base a una descrizione, e può essere usata per creare riassunti per testi più lunghi o spiegare alcune opzioni facili in una tabella realizzata per una apposita situazione. Sicuramente l’introduzione migliore pensiamo che sia la barra laterale, che permette all”utente di generare formule a partire dalla descrizione di ciò che si vuole ottenere, o anche di spiegarle nel dettaglio.

Impostazioni privacy