Notebook funziona solo con l’alimentatore in corrente: perché succede e possibile rimedio

Il vostro Notebook funziona soltanto con l’alimentazione a corrente? Scoprite come risolvere il problema, è importante.

Non tutti i problemi relativi ai laptop possono essere scovati facilmente, perché alcuni rappresentano un vero e proprio dilemma persino per i più esperti. Ciò che è importante fare è tentare di capire quale potrebbe essere la fonte dell’eventuale guasto, risolvendo in seguito con i dovuti accorgimenti e le precauzioni che devono essere fatte. Ma se fosse un Notebook che funziona solo con una alimentazione a corrente, cosa dovremmo fare?

Rimedio per la batteria difettosa del pc
Alcune batterie devono essere cambiate – Computermagazine.it

Le ragioni possono essere diverse, ma la più comune è solitamente legata alla batteria del dispositivo. Può darsi che sia diventata difettosa oppure che sia stato installato un aggiornamento driver che ha mandato in tilt il sistema, escludendola dall’alimentazione. Per cercare di capire se il problema è relativo a quell’argomento, innanzitutto rimuovete la batteria dal vostro laptop e dopodiché inserite l’alimentazione.

Batteria che non viene ricaricata? Forse è difettosa: ecco come capirlo

A questo punto, pur non avendo la batteria, comunque sia dovrebbe ricaricarsi: questo serve ad accertarvi che il computer o l’alimentazione non abbiano problemi. Successivamente rimettetela e spegnete il computer del tutto, per poi staccare l’alimentazione cosicché non fornisca più energia. Quel che ci rimane da fare è un cosiddetto “reset della batteria“, che serve a riavviarla in poche parole.

Rimedio per la batteria difettosa del pc
Forse riuscirete a risolvere – Computermagazine.it

Per riuscirci, dopo aver spento il computer, tenete premuto per 60 secondi il tasto d’accensione del laptop, dando tempo al dispositivo di potersi riavviare e di resettare la batteria. Se non funzionerà neanche in questo caso, è molto probabile che sarà difettosa e che dovrà essere cambiata di conseguenza. Per capirlo basti pensare a quanto tempo è passato da quando la utilizziamo, il che ci farebbe riflettere a lungo.

Non tutto è destinato a rimanere vigile per sempre, ragione per cui dovremo accettare il fatto che dovrà essere sostituita, a meno che la prova del reset della batteria non abbia avuto successo. Chiaramente, se smette di ricaricarsi, non potrà più funzionare come dovrebbe e certamente andrà rottamata, dunque fate attenzione a non continuare ad usarla dato che sarà difettosa, o almeno i segnali che ce lo fanno credere sono sempre gli stessi.

In alternativa potreste pensare di chiedere ad un esperto presso un negozio di assistenza informatica, ossia una figura che vi saprà dire con assoluta certezza quale potrebbe essere il problema che ha riscontrato. Di sicuro, però, aspettatevi che vi vengano a dire che la batteria è da sostituire: capita molto spesso dopotutto.

Impostazioni privacy