Se avete questo processore rischiate grosso, si stanno bruciando tutti: cosa fare

Allarme rosso per una serie di processori appena uscita, con tanti utenti che stanno fondando il proprio PC. 

L’universo dell’hardware per computer è molto complicato, e non sempre è facile riuscire a navigarlo e comprendere esattamente dove si sta andando. Ovunque ci sono nebulose di specifiche tecniche lunghe, compatibilità problematiche con dispositivi di altre marche, update di software che modificano le funzionalità del nostro sistema ecc.

Nuovo processore si fonde
Problemi con un nuovo processore che si brucia immediatamente – Computermagazine

Quello che una volta era relativamente semplice, come montarsi un pc da soli, è diventato oggi difficilissimo e provare ad acquistare componenti ed assemblarli senza aver studiato minuziosamente ogni combinazione significa fallire inevitabilmente. E le cose si fanno ancora più enigmatiche se anche quando riusciamo ad incastrare perfettamente budget e pezzi, creando una macchina sulla carta ideale per quello che dobbiamo fare, poi l’hardware ci abbandona in modo inaspettato a causa di un problema di fabbricazione piuttosto importante. Come sta succedendo con una serie di CPU firmata AMD.

Processore AMD fonde mentre lo si usa, parte l’allarme

AMD è tra i marchi più grandi del mondo del settore tech, con processori di ogni tipo e dimensione che spesso riportano le tre lettere della compagnia sul retro. Da qualche giorno una nuova serie di CPU è stata lanciata sul mercato, con la speranza che potesse affermarsi come al solito succede con questo marchio: ottima potenza di calcolo, ideale per workstation e multitasking, costo parecchio contenuto. Purtroppo la situazione però non sta andando affatto come si sperava, anzi.

Nuovo processore AMD
Nuovo processore AMD Ryzen 7 si brucia se spinto al massimo – Computermagazine

L’ultima serie di CPU lanciata da AMD è la Ryzen 7000 e Ryzen 7000X3D. Purtroppo questi processori stanno causando non pochi problemi, con tanti utenti che stanno denunciando il fatto che i processori in questione si fondono letteralmente nei propri pc, bruciandosi. Secondo quanto riportato da ASUS, il problema sarebbe relativo al voltaggio del SoC troppo alto, oltre la soglia di sicurezza. Ciò causerebbe problemi ai rivelatori di temperatura, con la CPU che in questo modo non riesce a controllare il calore, continua ad assorbire corrente e finisce inevitabilmente per bruciarsi appena vengono spinti al massimo, causando danni irrimediabili.

AMD sta lavorando velocemente cercando di riparare questa criticità il prima possibile, con un aggiornamento che dovrebbe essere lanciato nei prossimi giorni. Per fortuna, in attesa del fix ufficiale del produttore, alcuni marchi di schede madri stanno già lanciando aggiornamenti ai propri BIOS. Se avete questo modello di Ryzen, evitate si sovraccaricalo e cercate continuamente aggiornamenti ufficiali rilasciati dal produttore.

Impostazioni privacy