Sogni di lavorare in Google? Ecco come si svolge la selezione

Sono in molti a sognare di lavorare in un una delle aziende più importanti del mondo come Google. Ma come avvengono le selezioni? Recentemente sono stati pubblicati tutti i passaggi per la selezione.

Google è una delle aziende di informatica più famose al mondo, situata a Mountain View in California. Il gigante americano oltre ad offrire il famoso motore di ricerca, produce anche il sistema operativo Android (utilizzato nella maggior parte degli smartphone), il sistema Chrome OS e poi anche i vari YouTube, Gmail, Google Maps ecc.

lavorare a google com'è
processo di selezione di google – computermagazine.it

Quindi, Google ha nelle sue mani un enorme potere, infatti è una delle aziende che ha una capitalizzazione che supera i 1000 miliardi di dollari. E non solo: possiede oltre 135.300 dipendenti e 70 uffici sparsi in 50 nazioni. Negli ultimi 20 anni Google si è espansa a macchia d’olio, acquistando anche più di 160 aziende e, secondo la Millward Brown Optimor, il marchio dell’azienda californiana ha un valore di 159 miliardi di dollari (al secondo posto c’è il marchio Apple con un valore di 148 miliardi di dollari).

Come assume Google

Google è sempre alla ricerca di nuovi dipendenti, visto l’enorme fatturato che supera i 182 miliardi di dollari all’anno, e un utile netto di oltre 40 miliardi di dollari. Tuttavia, molte persone non conoscono perfettamente tutti i passaggi previsti durante le selezioni, perciò di recente è stata pubblicata la modalità di selezione utilizzata dall’azienda californiana.

lavorare a google com'è
processo di selezione di google – computermagazine.it

Naturalmente i processi di selezione di un’azienda come quella di Google possono spaventare molte persone. In realtà, non è così impossibile farsi selezionare da tali aziende. In breve, si può dire che Google suddivide il processo di selezione in varie tappe, proprio per cercare di capire la personalità del candidato. Il primo consiglio che l’azienda fornisce è quello di capire cosa si ama e quale lavoro si vorrebbe svolgere. Pertanto, ci sono delle domande a cui bisogna rispondere: I tuoi successi nella vita sono arrivati grazie al tuo lavoro da solitario, oppure ad un lavoro di squadra? Ti piace risolvere i problemi oppure continuare una discussione? Queste sono alcune domande che si potrebbero incontrare durante la prima fase di selezione.

Il secondo consiglio di Google, per quanto riguarda la selezione, è quello di conoscere perfettamente il mondo Google: sapere tutti i ruoli presenti all’interno dell’azienda, come si lavora con un team, e carpire più informazioni possibile guardando i video sul canale di YouTube o analizzando le varie sedi sparse nel mondo, attraverso il sito internet. Un altro importante consiglio è preparare un curriculum personalizzato, in base al ruolo in cui ci si vuole candidare. La lettera di presentazione invece non è obbligatoria, ma qualora si decidesse di inserirla, occorre ricordarsi di descrivere come è stato risolto un problema nato in un precedente lavoro.

Impostazioni privacy