Snapchat preoccupa i genitori, ecco cosa sta accadendo

Nuovo allarme tra i genitori per l’ultima funzionalità da poco introdotta su Snapchat. Ecco cosa sta accadendo

Snapchat è un’applicazione di social media che ha preso il mondo d’assalto. Con oltre 280 milioni di utenti attivi mensili, Snapchat è diventata una delle piattaforme di social media più popolari tra i giovani e non solo. Ma cos’è Snapchat e come funziona?

L'ultima funzionalità di Snapchat sta preoccupando i genitori
Snapchat: la nuova funzionalità preoccupa i genitori – Computermagazine.it

Snapchat è un’applicazione di messaggistica istantanea che permette agli utenti di scambiarsi foto e video, messaggi di testo e chiamate vocali. Ma ciò che differenzia Snapchat dagli altri servizi di messaggistica è la sua funzione di “storie”. Le storie sono un modo per gli utenti di condividere momenti della loro giornata con i loro amici. Una volta condivise, le storie sono visibili per 24 ore prima di scomparire.

Snapchat preoccupa i genitori, la nuova funzionalità è pericolosissima

Ma ciò che sta attirando l’attenzione su Snapchat in questo momento è il nuovo chatbot basato sull’intelligenza artificiale. Questo bot può conversare con gli utenti e fornire raccomandazioni, rispondere a domande e molto altro ancora. Ma ci sono alcune differenze importanti tra questa versione di Snapchat e altre piattaforme di chatbot basati sull’IA.

Snapchat fa scattare l'allarme tra i genitori
Snapchat: scatta l’allarme tra i genitori – Computermagazine.it

In particolare, gli utenti di Snapchat possono personalizzare il nome del chatbot, creare un avatar Bitmoji personalizzato e introdurlo in conversazioni con amici. Questo rende la conversazione con il chatbot di Snapchat meno transazionale e più simile a quella che si può avere con un amico. Ma ciò che sta preoccupando molti utenti è la capacità del chatbot di comprendere e raccogliere informazioni dalle foto condivise dagli utenti.

Gli utenti di Snapchat hanno espresso preoccupazione riguardo alla capacità del chatbot di comprendere ciò che viene condiviso, interagire con gli utenti e raccogliere informazioni dalle foto. In particolare, un utente ha dichiarato che la sua interazione con il chatbot era sconcertante dopo che il chatbot ha rivelato di sapere dove si trovava l’utente. Altri utenti hanno segnalato preoccupazioni sul modo in cui il chatbot ha interpretato le foto condivise dagli utenti.

Nonostante queste preoccupazioni, Snapchat sta lavorando duramente per garantire la sicurezza dei propri utenti e migliorare l’esperienza di utilizzo del chatbot basato sull’IA. Sebbene ci sia ancora molto da scoprire sul nuovo chatbot di Snapchat, è stato appurato che gli sviluppatori stanno lavorando duramente per fornire un servizio che sia utile e sicuro per gli utenti. Staremo a vedere se le lamentele arrivate dagli utenti, e in particolare dai genitori dei più giovani, porteranno a modifiche nei prossimi giorni su come il chatbot si approccia ai comandi che gli vengono forniti.

Impostazioni privacy