OnlyFans, le modelle che non esistono: le ha create l’Intelligenza Artificiale

Tra i molti settori e le tante applicazioni in cui non ci saremmo aspettati di trovare l’intelligenza artificiale c’è adesso anche OnlyFans. Opportunità o minaccia?

Da quando l’argomento dell’intelligenza artificiale è diventato di dominio pubblico e gli strumenti per produrre testi e immagini che nella realtà non esistono solo a partire da un prompt sono passati dalla fantascienza alla realtà di tutti i giorni, il numero di professioni e categorie di lavoratori che si sentono minacciati aumenta a dismisura.

altro che bladerunner, le modelle digitali di OnlyFans sono qui
Una modella creata artificialmente che puoi trovare dentro OnlyFans (foto @theRRRealist) – computermagazine.it

E ogni volta che qualcuno dichiara di sentirsi al sicuro arriva la conferma che invece, in pratica, nessuna professione sembra effettivamente al sicuro. Verrebbe da dire neanche quella più antica del mondo.

Su OnlyFans, la piattaforma diventata regina per i contenuti per adulti stanno infatti arrivando le modelle che non esistono. Ma non solo su OnlyFans: alcuni content creator stanno infatti trasformando quella che è una minaccia alla loro stessa esistenza in una reale opportunità anche su altre piattaforme social.

Le modelle artificiali di OnlyFans spopolano

Con il prompt giusto i nuovi generatori di immagini possono dare vita a qualunque cosa. Comprese immagini ammiccanti in cui però non c’è nessuna interazione tra modella e eventuale fotografo. Il che sembra contemporaneamente qualcosa di totalmente sbagliato e assolutamente affascinante. Ne è un esempio la storia che emerge proprio da OnlyFans e che ha come protagonista l’artista che va sotto il nome di The Realist. Si tratta di un account che sforna pacchetti di immagini con modelle la cui resa mette a dura prova le capacità di discernimento anche degli occhi più allenati.

sapresti distinguere una modella vera da una generata dal computer su OnlyFans?
Come sarà il futuro per le modelle di OnlyFans? – computermagazine.it

E per quanto possa esserci, a seconda del tool che si decide di utilizzare, un abbonamento più o meno importante dal punto di vista economico è chiaro che il ritorno economico per i pacchetti di immagini vendute è enorme. È quindi tramontata l’era delle modelle reali? Anche chi lavora nel porno è destinato a doversi trovare un’altra occupazione? In realtà la questione, che possiamo ampliare e generalizzare a tutti quelli che sono gli eventuali lavori e le professioni che potrebbero essere messi in discussione dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, riguarda la lungimiranza.

Perché se è vero che attraverso i nuovi programmi di produzione di immagini attraverso un prompt, come pure quelli di testo, potrebbero mettere a repentaglio alcuni lavori c’è anche da vedere il rovescio positivo della medaglia: chi saprà saltare su questo carro prima degli altri e lo farà producendo qualità, senza lasciarsi fuorviare dal fatto che se l’ha fatto l’intelligenza artificiale allora va bene senza ulteriori interventi umani, rimarrà una persona di riferimento a prescindere da quanto poi gli strumenti dovessero diventare avanzati. Anche per le modelle di OnlyFans, quindi, potrebbe trattarsi della fine di un’era e dell’inizio di una nuova era: un’era in cui con una spesa ridotta si può diventare content creator veramente all’avanguardia.

Impostazioni privacy