“Sparirà da Google Chrome”, e questo per colpa degli utenti

Un errore fatto da molti di noi, purtroppo, causerà la sparizione di un’importante elemento di Google Chrome. Di che parliamo?

Le funzioni relative ai servizi che vengono offerti, in un modo o nell’altro, sono tutti quanti utili. Non ne possiamo fare a meno dato che ci servono, questo è ovvio, ma nessuno può pretendere di conoscerli per filo e per segno. A volte può capitare di dimenticarsene qualcuno, mentre in altri casi il loro utilizzo è così tanto situazionale o non richiesto che neanche un utente riesce a ricordarsi della sua esistenza.

Funzione viene rimossa da Google Chrome
Funzione sta per essere cancellata da Google Chrome – Computermagazine.it

Quello che stiamo dicendo sta avvenendo in questo momento con una impostazione di Google Chrome, nello specifico una opzione che non abbiamo mai sentito nominare e che, secondo qualcuno di noi, potrebbe essere addirittura superflua. Questa triste verità non è stata ben accolta dall’azienda di Mountain View, che colpita da questo responso generale è arrivata a prendere una dura decisione.

Google Chrome, questa funzione verrà cancellata per sempre: la colpa è nostra

Ha scelto di eliminare per sempre questa funzione, ovvero l’icona di un lucchetto. Non tutti lo sanno, ma questo simbolo serve a fare riferimento alla crittografia HTTPS, utile per proteggerci dai siti di phishing o da piattaforme malevoli che non dovremmo visitare. Google stima che solo l’11% di tutta l’utenza globale è a conoscenza dell’utilità della funzione, seppur, adesso, sarà soltanto un lontano ricordo.

Funzione viene rimossa da Google Chrome
La funzione di Google CHrome che non esisterà più – Computermagazine.it

Ma come mai nessuno si è mai informato a dovere sulla sua esistenza, nonostante fosse in bella vista da sempre? La compagnia ha affermato che si tratta sicuramente di un malinteso, perché non vuole indicarci che un ipotetico sito è sicuro, quanto più che la nostra privacy sia protetta da eventuali attacchi hacker o da situazioni di phishing in cui potremmo essere erroneamente coinvolti. Nessuno si aspettava che la sua reale utilità fosse la seguente, è vero, ma a questo punto meglio tardi che mai.

L’aggiornamento della sparizione totale dell’icona arriverà molto presto sia su Android che per iOS, precisamente in Google Chrome 117 a settembre. Prima di allora dovremo attendere che la compagnia completi la funzione e la implementi nel motore di ricerca, togliendo l’icona ed occultando la sicurezza informatica in poche parole. Il protocollo HTTPS sarà attivo di default sempre e comunque, garantendoci una protezione più che efficace su ogni fronte. Non siete contenti almeno di questo? Chissà quante altre cose non conosciamo!

Impostazioni privacy