Instagram, evita per sempre di farti taggare da profili spam: il trucco micidiale

La pratica comune dei tag quando il profilo Instagram è aperto è molto pericolosa e può portare a una violazione della privacy e conseguenze ben più severe, quindi attenzione.

Avrete sicuramente notato che esiste questo nuovo sistema con cui profili SPAM taggano persone o altre attività nei loro contenuti. C’è stato un vero e proprio caso mediatico a proposito perché alcuni contenuti per adulti sono finiti su profili di personaggi famosi.

Basta tag strani su Instagram con questo trucco
Con questo trucco non vi taggerano più profili strani – Computermagazine.com

Un problema che risultava difficile da arginare in quanto soprattutto quando si parla di un’attività oppure di un personaggio pubblico non basta chiudere il profilo o meglio non è possibile farlo. Niente paura però, esiste un trucco per rimediare in sicurezza.

Tag da profili SPAM su Instagram: come risolvere

L’amico che tagga nelle storie o nella foto va bene, una persona che non conoscete che vi include in un contenuto non a tema può essere rischioso su Instagram quando su ogni altro social. La pratica però viene utilizzata principalmente su questa piattaforma. Viene posto un tag nella storia o nel post ma dietro quell’azione semplice e banale può nascondersi addirittura un malware e un attacco vero e proprio che poi risulta difficile da risolvere.

Addio SPAM su Instagram
Con questa impostazione non riceverete spam su Instagram – Computermagazine.com

Per fortuna Instagram mette a disposizione degli utenti una serie di strumenti che permettono di evitare il problema, il primo riguarda il blocco del tag SPAM. Da smartphone è possibile andare su Impostazioni e privacy e quindi su Tag e menzioni. Si può scegliere se consentire i tag di amici o delle persone seguite, di non consentire in modo generalizzato i tag o di approvarli manualmente. In basso invece nella sezione menzioni si può optare per tag consentiti a tutti, alle persone seguite oppure a nessuno.

Qui la scelta dipende da voi, l’idea generale è selezionare di non consentire i tag o di approvarli manualmente. È vero può essere noioso ma se avete un’attività questa è l’opzione migliore. Per le menzioni invece potete tenervi sulla concessione alle persone seguite, in questo modo si avrà un filtro ottimale per evitare lo SPAM. Ovviamente si può sempre cambiare questa impostazione quindi non è per sempre.

Da computer la procedura è differente, basta andare su Altro in basso, quindi su Come possono interagire gli altri con te e poi alla voce Menzioni, scegliere se lasciare la libertà a tutti, alle persone seguite oppure a nessuno. Il problema dello SPAM su Instagram è frequente e difficile da debellare perché ci sono BOT che fanno tutto in automatico e quindi il problema non è definito una volta e per tutte ma viene continuamente rinnovato con metodiche che cambiano.

Con questo sistema però non ci saranno più problemi e avrete la possibilità di evitare malware o problemi di privacy con il vostro account.

Impostazioni privacy