Guerra+in+Ucraina%2C+come+i+militari+utilizzano+una+Steam+Deck+per+combattere+i+russi
computermagazineit
/2023/05/09/guerra-in-ucraina-come-i-militari-utilizzano-una-steam-deck-per-combattere-i-russi/amp/
Curiosità

Guerra in Ucraina, come i militari utilizzano una Steam Deck per combattere i russi

Una nuova immagine proveniente dal fronte tra Ucraina e Russia mostra una Steam Deck militarizzata. Ecco come viene usata.

Una delle tristi verità della guerra è che purtroppo, spesso tutto è lecito. E quella che stiamo vivendo da oltre un anno è senza dubbio una guerra spietata, orribile, fratricida, inutile. Perché la Russia ha invaso l’Ucraina spargendo sangue soprattutto civile, con bombardamenti di ogni tipo anche e soprattutto in zone non militari.

Steam Deck utilizzata dai soldati ucraina contro la Russia – via TPO Media – Computermagazine.com

Ora il Paese che una volta era il granaio dell’Unione Sovietica è diventato spoglio, vuoto, devastato dalle bombe e dai segni dei cingolati sul fango. Purtroppo la situazione tra Putin e Zelensky non sembra fare grandi passi in avanti, e per questo motivo l’esercito ucraino continua ad usare ogni mezzo disponibile, ogni risorsa, ogni equipaggiamento di fortuna per cercare di resistere a questa invasione, con l’obiettivo di contrattaccare quanto prima. Sperando di portare la battaglia abbastanza vicino Mosca da porre fine alla guerra. E sul fronte ci è finita addirittura una Steam Deck.

Steam Deck convertita a scopi militari dall’esercito ucraino

Parliamo ovviamente dell’ultima console lanciata da Valve. Una console portatile, che monta Windows 10, e che permette di giocare comodamente e in movimento ad una selezione sempre più nutrita di titoli che potete trovare proprio su Steam. Il successo è stato immediato, ma il suo dominio potrebbe presto essere messo in discussione dall’arrivo di Asus ROG Ally.

Ucraini usano Steam Deck per guidare le torrette – via TPO Media – Computermagazine.com

Purtroppo però è di un’altra battaglia che vogliamo parlarvi. Sta diventando virale infatti un’immagine che arriva dal fronte, e che vede dei militari ucraina adoperare una Steam Deck come strumentazione militare avanzata. Come riportato dall’agenzia TPO Media, infatti, i militari starebbero cercando di creare un grosso perimetro da mettere in sicurezza per evitare ulteriori penetrazioni del nemico, pronti a lanciare una controffensiva.

Tra le misure per difendere il confine c’è il largo dispiego di torrette avanzate, armate con diversi tipi di calibro, da quello pesante anticarro ai mitragliatori AK-47 più leggeri. Queste torrette possono essere guidate da un operatore a distanza mediante appositi dispositivi, e c’è chi ha utilizzato la propria Steam Deck come console di comando, trasformandola in una vera e propria piattaforma per seminare morte.

L’immagine può suscitare ilarità, ma non fa altro che ricordarci come la guerra inglobi tutto e trasformi ogni cosa. E anche una console come questa, magari pensata per arrivare ad un bambino, si trasformi in uno strumento per mietere vite in una guerra devastante.

N A

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago