Guerra in Ucraina, come i militari utilizzano una Steam Deck per combattere i russi

Una nuova immagine proveniente dal fronte tra Ucraina e Russia mostra una Steam Deck militarizzata. Ecco come viene usata.

Una delle tristi verità della guerra è che purtroppo, spesso tutto è lecito. E quella che stiamo vivendo da oltre un anno è senza dubbio una guerra spietata, orribile, fratricida, inutile. Perché la Russia ha invaso l’Ucraina spargendo sangue soprattutto civile, con bombardamenti di ogni tipo anche e soprattutto in zone non militari.

Steam Deck usata dai soldati ucraini
Steam Deck utilizzata dai soldati ucraina contro la Russia – via TPO Media – Computermagazine.com

Ora il Paese che una volta era il granaio dell’Unione Sovietica è diventato spoglio, vuoto, devastato dalle bombe e dai segni dei cingolati sul fango. Purtroppo la situazione tra Putin e Zelensky non sembra fare grandi passi in avanti, e per questo motivo l’esercito ucraino continua ad usare ogni mezzo disponibile, ogni risorsa, ogni equipaggiamento di fortuna per cercare di resistere a questa invasione, con l’obiettivo di contrattaccare quanto prima. Sperando di portare la battaglia abbastanza vicino Mosca da porre fine alla guerra. E sul fronte ci è finita addirittura una Steam Deck.

Steam Deck convertita a scopi militari dall’esercito ucraino

Parliamo ovviamente dell’ultima console lanciata da Valve. Una console portatile, che monta Windows 10, e che permette di giocare comodamente e in movimento ad una selezione sempre più nutrita di titoli che potete trovare proprio su Steam. Il successo è stato immediato, ma il suo dominio potrebbe presto essere messo in discussione dall’arrivo di Asus ROG Ally.

Steam Deck guida le torrette ucraine
Ucraini usano Steam Deck per guidare le torrette – via TPO Media – Computermagazine.com

Purtroppo però è di un’altra battaglia che vogliamo parlarvi. Sta diventando virale infatti un’immagine che arriva dal fronte, e che vede dei militari ucraina adoperare una Steam Deck come strumentazione militare avanzata. Come riportato dall’agenzia TPO Media, infatti, i militari starebbero cercando di creare un grosso perimetro da mettere in sicurezza per evitare ulteriori penetrazioni del nemico, pronti a lanciare una controffensiva.

Tra le misure per difendere il confine c’è il largo dispiego di torrette avanzate, armate con diversi tipi di calibro, da quello pesante anticarro ai mitragliatori AK-47 più leggeri. Queste torrette possono essere guidate da un operatore a distanza mediante appositi dispositivi, e c’è chi ha utilizzato la propria Steam Deck come console di comando, trasformandola in una vera e propria piattaforma per seminare morte.

L’immagine può suscitare ilarità, ma non fa altro che ricordarci come la guerra inglobi tutto e trasformi ogni cosa. E anche una console come questa, magari pensata per arrivare ad un bambino, si trasformi in uno strumento per mietere vite in una guerra devastante.

Impostazioni privacy