I pc di questa marca sono vulnerabili, scoperta terribile: chi ne ha uno deve fare attenzione

Quando comprate un pc attenzione a questa marca, visto che i suoi dispositivi sono vulnerabili. La terribile scoperta: fate molta attenzione.

Tutti a casa abbiamo almeno un pc o un laptop, proprio per questo motivo dobbiamo essere molto attenti. Infatti in queste ore è emerso un nuovo rischio. Chi ha un dispositivo di questa marca dovrà stare ben attento, un pericolo potrebbe danneggiarli gravemente: tutti i dettagli forniti dagli esperti d’informatica.

Attenzione a questa marca di PC
Ci sono dei PC che sono vulnerabili ad attacchi esterni, ecco la lista – Computermagazine.com

Sul mercato siamo in grado di trovare dei laptop di tutte le marche, in grado di fornire prestazioni differenti a secondo del loro grado di appartenenza. Ad oggi infatti possiamo trovare dei computer di fascia base, di fascia media ma anche di alta fascia, in grado di garantire prestazioni assolute e che permettono all’utente anche di giocare ad alta definizione come se avesse una console. Tra questi marchi troviamo certamente anche la MSI, che nonostante i costosi apparecchi può sempre essere vittima di attacchi informatici.

PC vulnerabili, attacco informatico alla MSI: tutti i dati trafugati

Proprio lo scorso mese, infatti, MSI è stata vittima di un attacco hacker partito dal gruppo meglio noto come Money Message. Sembra proprio che i dati trafugati dopo questo cyber-attack siano stati pubblicati tutti nel dark web. Tra questi ci sarebbe anche una chiave importante Intel, in grado di superare le verifiche di sicurezza di Intel Boot Guard. Questa chiave potrebbe essere utilizzata per firmare BIOS o app infette da parte dei malintenzionati. Scopriamo quindi cosa potrebbe succedere.

PC Vulnerabili marchio
I dettagli riguardanti l’ultimo attacco informatico – Computermagazine.it

MSI appena ha scoperto l’attacco ha deciso di inviare un messaggio ai suoi clienti. Al suo interno era presente l’invito a scaricare aggiornamenti e firmware solamente dal sito ufficiale. Tra questi dati rubati dagli hacker ci sarebbero anche strumenti per sviluppare i firmware e tanti altri codice sorgente. Per il riscatto il gruppo Money Message è arrivato a chiedere ben 4 milioni di dollari. Solo dopo il rifiuto di MSI il gruppo ha deciso di pubblicare i dati online.

Secondo gli esperti informatici se queste chiavi venissero diffuse metterebbero a rischio non solo MSI, ma anche tanti altri marchi leader nel settore della tecnologia. Stando ai dati ad essere rese pubbliche sono le chiavi di 57 PC MSI. Allo stesso tempo 166 sistemi sono finite online quelle di Intel Boot Guard. Il pericolo quindi si estende a tutti coloro in possesso di un computer con processore Intel Core di undicesima generazione o successivo.

Quindi ogni tipo di aggiornamento dovrà essere scaricato dal sito ufficiale di MSI. Non è nemmeno escluso che i malintenzionati che entrano in possesso di queste chiavi riescano ad escogitare dei nuovi raggiri di phishing per colpire gli utenti più ingenui, creando delle intere pagine che prendano le stesse sembianze di quelle ufficiali MSI. Ovviamente l’unica cosa che bisogna fare in questi casi è quella di prestare massima attenzione, perché specialmente in rete il pericolo è dietro l’angolo.

Impostazioni privacy