Matrimonio “tech”: la scelta della coppia lascia tutti a bocca aperta

Un matrimonio tech, potrebbe sembrare una follia oppure una eresia ma è in realtà un trend in crescita. Ecco di che cosa si tratta.

Sposarsi è una scelta che sembra essere sempre meno conveniente e soprattutto sempre meno sentita ma l’industria che ruota intorno a questo evento personale e sociale non conosce sosta e anzi adesso inserisce sempre più la tecnologia per creare momenti unici e indimenticabili. Ma non c’è solo ciò che si può inserire nel giorno del grande sì.

matrimonio tech come organizzare
Come si può avere un matrimonio molto tech? – computermagazine.it

L’ingresso della tecnologia, e quindi trasformare il proprio matrimonio in un evento tech, può cominciare molto prima. Questa una carrellata di tutti gli strumenti che possono essere messi in campo nel corso della preparazione e giù fino al momento del taglio della torta. Senza dimenticare che anche se è vero che la tecnologia fa passi avanti, ai matrimoni non tutti sono esperti allo stesso modo e quindi alcune tradizioni non possono essere escluse del tutto. Ma si può sempre dare vita a un matrimonio tech misto.

Un matrimonio tech dalla proposta alla torta, come funziona?

Il giorno in cui si decide di sposarsi è un giorno importante sia per gli sposi sia per le loro famiglie. Si tratta di qualcosa che viene condiviso con amici e parenti. La pandemia ha insegnato a molti che però la distanza fisica può non essere un problema e c’è chi infatti anche nel periodo più complicato del nostro passato recente è riuscito a trovare un sistema per convolare a nozze e avere amici e parenti vicini anche se solo in videochiamata.

Fede smart di HB Ring
Il matrimonio del futuro con le nuove fedi smart di HB Ring – foto via HB Ring – Computermagazine.com

Ma non occorre per forza arrivare alla videochiamata per poter avere un matrimonio tecnologico. In realtà già semplicemente scegliere di non avere delle partecipazioni di nozze stampate ma di creare per esempio un sito web con tutte le informazioni per gli invitati in cui raccogliere anche chi ci sarà e chi no è un passo verso un matrimonio molto tech. Tenendo comunque presente che per i parenti più stretti e soprattutto per quelli un po’ più anziani il sito web o l’invito digitale potrebbe non essere comodo. È bene ricordare di stampare qualche copia. Un altro aspetto che può essere reso tecnologico riguarda le fotografie. Sempre più coppie creano per esempio account sui social destinati proprio a raccogliere le foto del loro giorno speciale fatte da amici e parenti.

E sempre attraverso gli strumenti digitali è in aumento il numero di quelle coppie che scelgono di ricevere le foto del proprio matrimonio non sotto forma di album ma semplicemente sotto forma di file. Due aspetti che sembrano difficili da trasformare in qualcosa di tecnologicamente avanzato ma che invece sono i più facili da trasformare sono le fedi nuziali e i famosi discorsi da fare nel caso in cui si diventi officiante in occasione di un matrimonio civile.

Nel caso del discorso si può sfruttare ChatGPT o qualunque altro modello linguistico per chiedere qualche frase scritta bene da poter poi riadattare agli sposi. Affascinante è infine il nuovo modello di fedi nuziali realizzate da una industria ceca. Le fedi si chiamano HB ring e le produce The Touch. Si tratta di anelli che funzionano esattamente come gli smartwatch e con un tocco leggero trasmettono il battito cardiaco del partner per poterlo sentire come se fosse mano nella mano. Tutto viaggia attraverso una app e una connessione Bluetooth.

Impostazioni privacy