Bonus occhiali, quali negozi accettano lo sconto e come scaricare il buono

Il Bonus occhiali è destinato ai soggetti che soddisfano determinati requisiti e consente di ottenere un consistente “sconto” sull’acquisto delle lenti.

Da oggi è possibile presentare la domanda per il Bonus occhiali o Bonus vista. Una notizia davvero incredibile per una fetta enorme della popolazione, purtroppo affetta da problemi alla vista, e che necessita di questo fondamentale accessorio per poter vedere bene. Per tutti loto il Governo ha varato uno sconto non indifferente.

Bonus occhiali come fare richiesta subito
Come chiedere il bonus occhiali in pochissimi secondi: la guida – Computermagazine.it

Grazie all’iniziativa, i contribuenti possono ottenere un buono o un rimborso di 50 euro, per acquistare occhiali da vista e lenti a contatto correttive. Il Bonus non è, però, rivolto a tutti, ma solo ai soggetti che hanno un ISEE non superiore a 10mila euro. Può essere erogato solo una volta, per ciascun richiedente, per le spese affrontate dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.

Il Bonus occhiali viene concesso ai beneficiari sotto forma di voucher oppure di rimborso. Nel primo caso, il buono viene emesso contemporaneamente alla domanda, in formato digitale e munito di QR Code o codice a barre. È spendibile entro massimo 30 giorni dalla data di emissione in uno dei rivenditori aderenti all’iniziativa. L’elenco dei negozi accreditati è consultabile sul sito ufficiale dedicato al Bonus.

Bonus occhiali: sconto o rimborso?

Gli utenti che sono interessati all’agevolazione, devono iscriversi al sito bonusvista.it e accedere (tramite Identità Digitale SPID, CIE o CNS) all’Area Beneficiario. Per l’inoltro della domanda telematica, i richiedenti devono essere muniti di tutti i documenti necessari.

Dove spendere il bonus occhiali
Quali negozi accettano il bonus occhiali? – Computermagazine.it
  • Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), dalla quale emerga un ISEE non maggiore di 10 mila euro;
  • SPID di livello 2 (o superiore) oppure Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • fattura o documento commerciale che provi l’acquisto, nel caso in cui si richieda il rimborso.

La piattaforma online attivata dal Ministero sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023. Il Bonus occhiali è utilizzabile solamente presso i rivenditori autorizzati e accreditati. A tal riguardo, i beneficiari possono consultare la lista di negozi aderenti sulla piattaforma ufficiale dell’iniziativa.

Certamente una bella iniziativa da parte del Governo, che aiuta tutti coloro che hanno problemi alla vista e che magari non riescono ad acquistare un nuovo paio di occhiali a causa del costo importante che significa sostenere. Se avete tutti i requisiti non aspettate ancora, avere delle lenti nuove e aggiornate per supportare l’avanzamento di età dell’occhio è fondamentale.

Impostazioni privacy