Spotify quanto consuma sul tuo cellulare? La risposta è precisa

Tutti ad oggi utilizziamo Spotify per poter ascoltare musica in qualsiasi momento. In pochi sanno quanti giga consuma: arriva la risposta.

Tra i servizi più popolari al mondo troviamo sicuramente Spotify. Il colosso svedese dello streaming musicale ci permette di riprodurre i nostri brani preferiti in qualsiasi momento della giornata, anche in modalità offline quando si sottoscrive un abbonamento. Non tutti però sanno quanti gigabyte ci può portare via l’applicazione: adesso spuntano fuori tutti i dati a riguardo.

spotify quanto consuma
Quanto internet consuma Spotify mentre riproduce la musica? Ecco le cifre – internet.tuttogratis.it

Sono tantissimi gli utenti di Spotify che utilizzano il servizio di streaming musicale che permette di riprodurre in qualsiasi momento i vostri brani preferiti. Da quando è nata nel 2008 la piattaforma è riuscita a superare i 70 milioni di utenti paganti. Ad oggi l’unica vera concorrente è Apple Music, almeno per quanto riguarda i dati di utilizzatori Premium e della sua versione Free. L’applicazione svedese è riuscita a riscuotere un grandissimo successo anche in Italia.

I cittadini che la utilizzano per riprodurre musica sul proprio smartphone o tablet sono sempre di più. Gli interrogativi sull’utilizzo dei dati internet però sono ancora tantissimi e diversi utenti vivono col dubbio di capire se il proprio piano tariffario riesca a sostenere un mese di utilizzo di Spotify. Infatti la più grande paura è quella di esaurire il traffico a disposizione degli utenti. Scopriamo quindi insieme quanti giga utilizza l’applicazione svedese che permette di riprodurre musica.

Spotify, quanti giga consuma: i dati mensili della piattaforma

Sono diverse le considerazioni da fare quando si parla di dati consumati da Spotify durante il suo utilizzo. La piattaforma ad oggi è considerata la migliore del settore anche perché se si è abbonati al servizio Premium sarà possibile riprodurre la musica anche quando si è offline, vale a dire quando non c’è alcuna connessione internet. Scopriamo quindi tutti i dettagli riguardanti i consumi di Spotify sul nostro piano tariffario.

spotify quanto consuma riproducendo musica?
Tutti i dati riguardanti i consumi di Spotify e come impattano la tua offerta – Computermagazine.it

Partiamo subito dal dire che il consumo dei dati riguarda anche la qualità dello streaming scelta. Di seguito quindi possiamo affermare che: Qualità 96 kbps: 1,32 GB in un mese; Qualità 160 kpbs: 2,21 GB in un mese; Qualità 320 kbps: 4,43 GB in un mese. I dati non sono di certo casuali e nascono dalla stima di alcuni test, che hanno permesso di far emergere il consumo medio di Megabyte al minuto da parte della piattaforma di streaming musicale svedese. Di conseguenza possiamo osservare la seguente tabella:

  • 0.72 MB al minuto, con qualità 96 kbps;
  • 1.2 MB al minuto, con qualità 160 kbps;
  • 2.4 MB al minuto, con il massimo della qualità (320 kbps).

Numeri che di certo ci incoraggiano, visto che possiamo tranquillamente affermare che con questi dati consumati possiamo riprodurre tutta la musica che vogliamo senza sprecare un numero spropositato di giga. In conclusione possiamo affermare che con un piano tariffario di 10 Gigabyte è possibile utilizzare Spotify per tutto il mese. Inoltre in rete è possibile anche trovare degli accorgimenti per limitare l’utilizzo dei dati.

Impostazioni privacy