Quanto conosci i provider? Sfida gli amici a chi ne sa di più

Un’altra interessante sfida è emersa in rete e punta a vedere quanto ne sapete di provider. Cosa bisogna sapere sul tema informatico.

Sono tantissimi gli internauti che hanno sentito parlare almeno una volta di provider. Con questa parola si può intendere un’impresa appartenente ad un determinato settore e che quindi fornisce dei determinati servizi per i propri utenti. Uno degli esempi che si possono fare sono gli application service provider, meglio noti come ASP, vale a dire una classe di provider specializzata nel fornire dei servizi informatici.

Quiz per esperti, quale di questi è un provider?
Tra questi quattro qual è un provider? – Computermagazine.it

D’altra parte possiamo trovare anche i payment service provider, detti PSP, che sono una classe di provider che facilita i commercianti nell’accettare i pagamenti elettronici. Infine troviamo anche gli enhanced service provider, noti come ESP MVNO, che fungono da operatore virtuale di rete mobili. Queste però non sono le unico info da sapere sui provider, andiamo quindi a scoprire tutte le info su questi servizi.

Provider, cosa bisogna sapere e quanto ne sai: tutte le info

I provider nel settore dell’ICT possono essere divisi anche in tre categorie: service provider interni, service provider condivisi ed infine service provider esterni. Tra quesi i provider vengono anche comunemente indicati con la sigla ESP. In sostanza il provider è quindi un’azienda che dietro la stipulazione di un contratto di fornitura a pagamento eroga a dei privati alcuni servizi.

Che cos'è un provider?
Cosa bisogna sapere sui provider e come funzionano – ComputerMagazine.it

Tra i servizi offerti possiamo trovare la posta elettronica, la registrazione di un nome di dominio o l’accesso al World Wide Web. Tra i provider italiani più famosi troviamo TIM/Telecom, Fastweb, Infostrada/Wind, Tiscali e Vodafone. Questi colossi offrono a tutti i loro utenti i propri servizi mediante tecnologie quali ADSL e fibra ottica. Ad oggi però non sono gli unici provider presenti sul mercato.

Infatti in quest’era oltre ai classici ISP sono presenti anche i wireless Internet service provider, vale a dire gli ISP che offrono la connessione internet realizzando l’ultimo miglio con tecnologie wireless come Wi-Fi, WiMAX o 4G/5G. Così facendo i servizi saranno erogati via onde radio piuttosto che via cavo. Tra questi i più famosi in italian sono Linkem, EOLO ed Aria. Spiegato cos’è un provider possiamo rispondere anche all’immagine di copertina affermando che Fastweb è uno di questi. La risposta al nostro test quindi è Fastweb. Google è un web browser, ARPANET il vecchio nome di internet e Trojan Horse un virus pericoloso.

Impostazioni privacy