Microsoft, arriva la notizia che tutti stavano aspettando: c’è l’ok

Grandi novità in arrivo in casa Microsoft. Finalmente arriva la novità che tutti stavano aspettando: cosa succede dopo l’ok dell’ultima ora.

Microsoft è sempre uno dei grandi protagonisti nel settore dell’hi-tech. Infatti abbiamo visto come il colosso di Redmond sia tra i grandi sponsor di Chat GPT, l’intelligenza artificiale che ha rivoluzionato il mondo della tecnologia. Adesso per l’azienda statunitense arriva l’ok che aspettava da tempo: il suo dominio sta per essere esteso.

Microsoft acquisizione Activision Blizzard
Un ok è pronto a rafforzare il dominio dell’azienda statunitense – ComputerMagazine.it

Questi mesi sono davvero importanti per la Microsoft. Il colosso di Redmond infatti da mesi sta sponsorizzando Chat GPT, creatura di Open AI che ha rivoluzionato i piani dei colossi tecnologici. Infatti con la sua esplosione è partita la caccia all’intelligenza artificiale più potente, ma al momento nessuno sembra riuscire ad avvicinarsi a GPT-4.

Il colosso statunitense però non si sta concentrando solamente sull’intelligenza artificiale. Infatti da mesi sta discutendo su un’acquisizione importante nonché strategica. Microsoft da mesi prova ad acquistare il colosso videoludico Activision-Blizzard. Una trattativa che è risultata fin da subito travagliata, ma non per colpa delle due parti.

Microsoft, l’ok riapre la trattativa con Activision-Blizzard: si torna a sperare

Infatti ad imporre il veto ci avrebbe pensato proprio l’Antitrust inglese. Dopo giornate di puro stallo, però, c’è stata una nuova apertura che ha fatto sperare i due colossi tecnologici. Andiamo quindi a vedere a che stato è la trattativa e da chi è arrivato l’ok che sta portando alla conclusione dell’affare.

Microsoft acquisizione Activision-Blizzard
Tutti i dettagli sulla nuova trattativa tra le due parti – ComputerMagazine.it

Come anticipato, a bloccare la trattativa per diverse volte ci ha pensato l’antitrust inglese. Già nelle ultime settimane però si erano aperti diversi spiragli. Infatti proprio la CMA aveva rimischiato le carte in regola, concedendo il proseguo delle negoziazioni ad una condizione. Microsoft avrebbe potuto acquistare Activision-Blizzard ma solamente con maggiori concessioni. Adesso per l’azienda statunitense però è arrivata un’ulteriore buona notizia.

Adesso però a dare l’ok a Microsoft per l’acquisizione del gigante dei videogiochi Activision Blizzard ci ha pensato la Commissione dell’Unione Europea. Stiamo parlando di un’operazione da 68 miliardi di euro e verrà subordinata da alcuni impegni a cui dovrà sottostare Microsoft per i prossimi dieci anni. Il colosso di Redmond dovrà quindi avere una licenza gratuita per i consumatori nello Spazio economico europeo per lo streaming. Questa licenza riguarda qualsiasi cloud e serve per i giochi per pc o console di cui hanno licenza.

Microsoft non avrà bisogno solo di questo, ma anche di una licenza gratuita corrispondente ai fornitori di servizi di streaming di giochi su cloud per consentire ai giocatori di riprodurre in streaming i giochi per pc o console Activision. Dopo il via dell’Unione Europea le azioni in borsa dei due colossi videoludici sono salite drasticamente.

In una giornata non troppo gioiosa per i listini americani, Activision-Blizzard ha fatto registrare un aumento dello 0,81%, mentre le quotazioni di Microsoft sono risultate in rialzo dello 0,21%.

Impostazioni privacy