Migliori RAM 2024: gaming, ufficio, produttività, editing

Contiene link di affiliazione.

Se siete arrivati a leggere questa guida, sicuramente non dobbiamo spiegarvi a cosa serve una RAM e, probabilmente, avete bisogno di migliorare le prestazioni del vostro computer. La tecnologia oggi ci offre tantissime sfaccettature che fanno la differenza anche qualora ci trovassimo di fronte a due prodotti apparentemente simili. Per questo vogliamo fornirvi uno specchietto per farvi capire qual è l’hardware che maggiormente si confà alle vostre esigenze.

diversi banchi di ram
Migliori RAM (ComputerMagazine.it)

Se non siete interessati ad approfondire l’argomento e volete semplicemente acquistare una RAM performante e affidabile vi consigliamo questa DDR5 che è la migliore della nostra selezione; se invece avete tempo e volete capire qualcosa di più andate pure avanti nella lettura.

Ram, le migliori

Le migliori DDR5

una memoria RAM DDR5
La migliore RAM Migliori DDR5 (Amazon) ComputerMagazine.it

La Kingston FURY Beast è sicuramente la migliore RAM DDR5 della nostra guida, un prodotto affidabile e che garantisce delle prestazioni di altissimo livello grazie alle frequenze a partire da 4800 MT/s. Si tratta di device dotati dalle più recenti tecnologie per le piattaforme gaming di ultimissima generazione, in grado di regalare una maggiore stabilità a velocità davvero estrema. Rispetto al modello precedente, della stessa azienda, il raddoppio dei banchi e della burst lenght ha permesso di migliorare l’efficienza per un’esperienza più rapida e immersiva. La Kingston tiene a sottolineare che le sue RAM sono state testate e certificate dai principali produttori di schede madri nel mondo, cosa che è sicuramente una garanzia di risultati.

Vedi su Amazon

Le economiche

una ram dentro la scheda di un computer
Migliori RAM: l’economica (Amazon) ComputerMagazine.it

Tra le migliori RAM che vi presentiamo in questa guida ci sono anche quelle economiche, le Crucial DDR4 che garantiscono di fare il loro lavoro con una spesa limitata. Grazie a questo banco di RAM migliorerete la velocità di risposta del sistema del vostro computer, caricando i programmi più velocemente e riuscendo ad aprirne anche più contemporaneamente. Tra i punti di forza di questo hardware, poi, c’è anche la grande semplicità con la quale potete installarle, seguendo anche le guide passo-passo che fornisce l’azienda sui suoi portali online. Gli strumenti scansione sistema o advisor della Crucial garantiscono poi compatibilità con le schede madri prodotte nel nostro paese. Insomma se non avete una cifra enorme da investire, ma volete acquistare un prodotto che vi regali le giuste performance di cui avete bisogno potete scegliere questa RAM.

Vedi su Amazon

Da gaming

diverse ram schierate di fila
Migliori RAM: da gaming (Amazon) ComputerMagazine.it

Tra le migliori RAM quella che indichiamo come prettamente consigliata per il gaming è sicuramente la Corsair VENEGEANCE RGB DDR5. Partiamo prima però da questa azienda che gli appassionati di computer conoscono bene, impegnata da anni nello sviluppo e produzione, a livello mondiale, di componenti informatici e tecnologici per i gamer diventa sicuramente sintomo di affidabilità assoluta sotto ogni punto di vista. Tornando a questa specifica RAM possiamo dire che offre prestazioni DDR5 ed è ottimizzata soprattutto per le schede Intel, inoltre è dotata di illuminazione RGB dinamica a dieci zone che permette anche un bell’effetto se siete dotati di case trasparente. Questa RAM è ottimizzata dalla presenza di processori AMD che consentono, con tecnologia DDR5, di elaborare attività molto complesse in tempi davvero molto ristretti.

Vedi su Amazon

Da ufficio

una ram all'interno di un computer portatile
Migliori RAM: da ufficio (Amazon) ComputerMagazine.it

Il Crucial RAM kit è invece quello che vi consigliamo per l’ufficio, si tratta di una memoria esterna per laptop altamente performante; tra i suoi punti di forza c’è sicuramente la semplicità di installazione, che può fare anche un principiante, oltre ovviamente al costo piuttosto contenuto. L’azienda produttrice garantisce la compatibilità con molteplici schede madri grazie a strumenti chiamati “scansione sistema” o “advisor”, permettendo di eseguire un test dei componenti e delle loro compatibilità con il resto del computer. Fortunatamente, poi, Crucial può vantare oltre quarant’anni d’esperienza nel settore. Una volta installata questa RAM che risultati avrete? Vedrete velocizzare il caricamento dei programmi, aumentare la reattività del vostro computer e avere un’esperienza davanti al pc più performante.

Vedi su Amazon

Come scegliere la migliore Ram?

Dopo avervi mostrato quelle che sono, secondo la nostra guida, le quattro migliori RAM presenti sul mercato, vogliamo andare avanti illustrandovi i parametri che possono indirizzare la vostra scelta quando vi metterete di fronte alla scelta di un hardware per il vostro computer:

  • Compatibilità: per scegliere la RAM giusta per il vostro computer non si possono non tenere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali tra cui sicuramente in testa c’è la compatibilità con la scheda madre e il processore.
  • Formato: qui invece ci muoviamo in un campo decisamente più facile perché di formati ne esistono solamente due e cioè il DIIM (lungo) che si utilizza per i computer desktop e il SO-DIMM (corto) che invece è utilizzato per i portatili;
  • Standard: in base alla propria scheda madre può essere necessario acquistare bacchette di RAM DDR4 o DDR5; se si sta utilizzando un computer molto vecchio potrebbe essere necessario acquistare DDR3 (ma in questo caso conviene proprio cambiare piattaforma).
  • Capacità: questa caratteristica sottolinea quello che è lo spazio disponibile per immagazzinare ed elaborare i dati sviluppati dal computer. No, non c’entra niente con la capacità dell’hard disk, perché qui i dati non si custodiscono, ma vengono elaborati e sicuramente maggiore è la capacità e più rapide saranno le prestazioni; a un maggiore quantitativo di RAM corrisponde una maggior quantità di programmi eseguibili in contemporanea.
  • Frequenza: in questo senso ci troviamo di fronte alla velocità di elaborazione dei dati, più alto è il numero e più veloce risulterà il computer; attenzione a scegliere una frequenza supportata dalla scheda madre e dal processore (Google, in questo caso, è indispensabile).

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy