Dal computer al data center: ecco i migliori hard disk sul mercato

Contiene link di affiliazione.

Lo spazio, anche quello virtuale, sembra non bastare mai, soprattutto per chi ha tanto da sistemare. Sebbene i computer moderni siano dotati di hardware molto capienti, in questo senso, si può sempre decidere di andare a estendere o a migliorare quello che si ha a disposizione. Per questo vogliamo proporvi una serie di hard disk in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Hard Disk interno
Migliori Hard Disk (ComputerMagazine.it)

Se volete puntare solo al meglio e cercate un device che possa garantirvi di dormire sonni tranquilli vi proponiamo questo Seagate BarraCuda da 4TB che è sicuramente affidabile e decisamente capiente. Se invece volete farvi un’idea più in generale di cosa offre il mercato andate avanti nella lettura, di sicuro non ve ne pentirete. Qualora vi bastasse meno spazio potete anche controllare la nostra guida sulle migliori pennette USB.

Hard Disk, i migliori

Il migliore

hard disk fronte
Il migliore Hard Disk (Amazon) ComputerMagazine.it

Il Seagate BarraCuda 4TB è quanto di meglio si possa trovare sul mercato in fatto di hard disk se consideriamo il rapporto qualità prezzo. Il marchio è di sicura affidabilità quando si parla di hardware per computer, proprio per questo motivo quando lo vedete potete scegliere a occhi chiusi e sarete sicuramente soddisfatti. Grazie alla velocità di 7200 giri al minuto e alla tecnologica di caching di lettura e scrittura ottimizzata potrete riuscire a fare qualsiasi cosa dal divertirvi con i vostri videogame fino a montare musica, video e/o foto.

Grazie alla crittografia automatica e alla tecnologia Instant Secure Erase avrete il massimo della sicurezza nella gestione dei vostri dati. La tecnologia MTC permette una lettura e una scrittura ottimizzate che hanno pochi pari sul mercato.

Vedi su Amazon

L’economico

un hard disk e tante immagini
Migliori Hard Disk, l’economico (Amazon) ComputerMagazine.it

Sempre rimanendo in casa Barracuda potete approfittare anche di questo modello più economico e cioè il Seagate da 2TB che offre metà della capienza ma si presenta anche alla metà del prezzo rispetto al suo partner illustrato in precedenza. Le caratteristiche sono molto simili, con una delle poche differenze dettate proprio dalla memoria di archiviazione che sebbene dimezzata rimane sempre molto importante.

Come nel modello precedente uno dei punti di forza del dispositivo è la velocità che raggiunge i 7200 giri al minuto con una tecnologia di caching di lettura e scrittura ottimizzata. Vent’anni di esperienza di questa azienda regalano delle garanzie non di poco conto sia per la longevità del dispositivo che per la sua funzionalità.

Vedi su Amazon

Il più capiente

un Hard Disk inserito in una banca dati
Migliori Hard Disk: Il più capiente (Amazon) ComputerMagazine.it

Se siete alla ricerca di un hard disk che vi offra una capienza fuori dalla normalità scegliete questo Seagate Exos X20 da 20TB. Si tratta di uno spazio di archiviazione che si avvicina al termine “infinito” e che viene utilizzato anche per reggere server e per operazioni di calcolo molto importanti. Le prestazioni sono garantite nel tempo e costanti con una bassa latenza e tempi di risposta importantissimi.

Il device è dotato da un supporto di funzionalità di analisi dei dati e altre architetture molto dense per un’efficienza al di sopra della normalità. Sebbene il prezzo sia abbastanza alto, facendo una proporzione con dispositivi come i precedenti il costo a TB è decisamente più basso e dunque conveniente per chi ha bisogno di spazio, appunto, all’infinito.

Vedi su Amazon

Il più veloce

firecuda hard disk
Migliori Hard Disk: Il più veloce (Amazon) ComputerMagazine.it

Al di là della capienza un hard disk di livello si valuta anche per la velocità d’esecuzione e in questo senso la scelta non può che ricadere su questo Seagate FireCuda HDD da 8TB. E proprio la reattività è la caratteristica principale che contraddistingue questo dispositivo in grado di arrivare alla spaventosa velocità di 7200 giri al minuto e un’interfaccia SATA da 6 Gbits. 

Inoltre l’ampia cache da 256MB permette di caricare sia le applicazioni che i file più velocemente; così come riuscirete a trasferire in maniera fulminea i vostri dati grazie a una velocità di trasferimento massima da ben 255 MB al secondo. E se vi dovesse cadere e rompersi o finire nell’acqua? Non preoccupatevi perché l’azienda offre un servizio di Data Recovery Service con la possibilità di recuperare i dati per evitare perdite molto difficili da gestire e che potrebbero crearvi non pochi problemi. Il dispositivo, specifichiamo, è stato studiato soprattutto per i gamer ma non solo perché si adatta a ogni tipo di esigenza.

Vedi su Amazon

Come scegliere il migliore Hard Disk?

Ma quali sono i parametri per scegliere il miglior hard disk sul mercato? Dopo avervi mostrato alcuni dei pezzi più interessanti che offre il mercato, vogliamo darvi un’ulteriore mano appunto con le caratteristiche che contraddistinguono questi dispositivi:

  • Dimensioni: la prima cosa da analizzare sicuramente è quella legata alle dimensioni che vi permetteranno di capire quanta disponibilità di archiviazione avrete;
  • Velocità di scrittura: non meno importante è questo parametro che indica quanto rapidamente si riescono a trasferire file;
  • Caratteristiche tecniche: sono diverse le caratteristiche tecniche per nerd da verificare quando si va ad acquistare un hard disk. Tra queste sicuramente interessante è la cache, memoria in cui il disco archivia temporaneamente i dati scritti o letti oppure i tempi di accesso ai file che solitamente vengono espressi in millisecondi. Senza dimenticare la temperatura raggiunta dal dispositivo per evitare che si possa surriscaldare e dunque accusare qualche tipo di problema.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy