Sito Web o pagina Instagram: quale conviene per il tuo business - computermagazine.it
La domanda che spesso si pone chi vuole fare business online è se sia meglio creare un sito Web oppure se basti promuovere la propria attività su Instagram, scopriamone di più.
Con il successo sempre più ampio delle pagine social, che è evidente e sotto gli occhi di tutti, il dubbio se sia ancora conveniente investire del denaro e del tempo nella creazione e nella gestione di un sito web può essere legittimo.
La diffusione di piattaforme come Instagram, su cui ogni giorno migliaia di utenti atterrano per scoprire le nuove tendenze, o semplicemente per informarsi, potrebbe far pensare che i siti canonici siano a un passo dalla fine.
Dobbiamo però avvertirvi che non è proprio così. E soprattutto per determinate tipologie di business il sito classico batte Instagram 1-0. Volete sapere perché? Andiamo a scoprire subito i motivi, così potrete farvi un’idea e scegliere con maggiore consapevolezza in che modo è meglio stare in rete per la vostra azienda.
Per stare in vetta e cavalcare il successo bisogna scegliere le strategie giuste, se avete un’azienda o un’impresa e volete farvi conoscere da un numero sempre maggiore di persone perché desiderate che la gente vi scelga per i prodotti o i servizi che fornite dovete pianificare con attenzione la vostra presenza online.
Alla domanda se sia meglio aprire un sito Web o scegliere Instagram la risposta è immediata: dipende da cosa avete intenzione di fare e da quali sono i vostri target.
Un sito può essere la soluzione perfetta per chi vuole gestire completamente lo spazio online fin nei minimi dettagli, a partire dal nome, e al proposito potete leggere l’articolo SEO e domini: come un nome può influenzare il posizionamento su Google, per passare al layout, alla scelta dei font e ai contenuti pubblicati.
Il sito è ideale se volete aprire un e-commerce poiché potete fornire ai vostri utenti un catalogo di prodotti dettagliato e sempre aggiornato, ma anche se desiderate che il vostro brand diventi autorevole e che abbia un’immagine fortemente professionale.
E altro dettaglio da non sottovalutare è che un sito che è vostro resterà sempre tale a meno che non decidiate di venderlo, come ci suggeriscono Alex Pantera ed Erica Scala nel podcast di SOS-wp.it che tutti coloro che vogliono fare impresa dovrebbero seguire.
D’altra parte Instagram ha dei vantaggi, nonostante voi non siate i proprietari. Aprire un profilo social consente di pubblicare contenuti che possono facilmente diventare virali e raggiungere un tipo di pubblico molto giovane.
Diventa la soluzione ideale se lavorate nel campo dell’influencer marketing poiché in questo caso per promuovere prodotti di altri possono bastare solo video e immagini pubblicati attraverso la piattaforma.
La gestione del denaro è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Se un tempo servivano fogli…
Nel panorama attuale, la comunicazione aziendale non può più essere considerata un semplice scambio di…
La continuità operativa di un’azienda non può più essere lasciata al caso. Le normative attuali,…
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…