Instagram%2C+evita+per+sempre+di+farti+taggare+da+profili+spam%3A+il+trucco+micidiale
computermagazineit
/2023/05/07/instagram-evita-per-sempre-di-farti-taggare-da-profili-spam-il-trucco-micidiale/amp/
Web e Chat

Instagram, evita per sempre di farti taggare da profili spam: il trucco micidiale

La pratica comune dei tag quando il profilo Instagram è aperto è molto pericolosa e può portare a una violazione della privacy e conseguenze ben più severe, quindi attenzione.

Avrete sicuramente notato che esiste questo nuovo sistema con cui profili SPAM taggano persone o altre attività nei loro contenuti. C’è stato un vero e proprio caso mediatico a proposito perché alcuni contenuti per adulti sono finiti su profili di personaggi famosi.

Con questo trucco non vi taggerano più profili strani – Computermagazine.com

Un problema che risultava difficile da arginare in quanto soprattutto quando si parla di un’attività oppure di un personaggio pubblico non basta chiudere il profilo o meglio non è possibile farlo. Niente paura però, esiste un trucco per rimediare in sicurezza.

Tag da profili SPAM su Instagram: come risolvere

L’amico che tagga nelle storie o nella foto va bene, una persona che non conoscete che vi include in un contenuto non a tema può essere rischioso su Instagram quando su ogni altro social. La pratica però viene utilizzata principalmente su questa piattaforma. Viene posto un tag nella storia o nel post ma dietro quell’azione semplice e banale può nascondersi addirittura un malware e un attacco vero e proprio che poi risulta difficile da risolvere.

Con questa impostazione non riceverete spam su Instagram – Computermagazine.com

Per fortuna Instagram mette a disposizione degli utenti una serie di strumenti che permettono di evitare il problema, il primo riguarda il blocco del tag SPAM. Da smartphone è possibile andare su Impostazioni e privacy e quindi su Tag e menzioni. Si può scegliere se consentire i tag di amici o delle persone seguite, di non consentire in modo generalizzato i tag o di approvarli manualmente. In basso invece nella sezione menzioni si può optare per tag consentiti a tutti, alle persone seguite oppure a nessuno.

Qui la scelta dipende da voi, l’idea generale è selezionare di non consentire i tag o di approvarli manualmente. È vero può essere noioso ma se avete un’attività questa è l’opzione migliore. Per le menzioni invece potete tenervi sulla concessione alle persone seguite, in questo modo si avrà un filtro ottimale per evitare lo SPAM. Ovviamente si può sempre cambiare questa impostazione quindi non è per sempre.

Da computer la procedura è differente, basta andare su Altro in basso, quindi su Come possono interagire gli altri con te e poi alla voce Menzioni, scegliere se lasciare la libertà a tutti, alle persone seguite oppure a nessuno. Il problema dello SPAM su Instagram è frequente e difficile da debellare perché ci sono BOT che fanno tutto in automatico e quindi il problema non è definito una volta e per tutte ma viene continuamente rinnovato con metodiche che cambiano.

Con questo sistema però non ci saranno più problemi e avrete la possibilità di evitare malware o problemi di privacy con il vostro account.

Valentina Giungati

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

12 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago