YouTube, colpo alle librerie opensource: GitHub costretta a rimuoverne 18

GitHub, su richiesta della RIAA, ha dovuto eliminare 18 librerie opensource di YouTube: tra queste YT Dl di Python

YouTube
YouTube

GitHub, servizio di hosting di Microsoft, ha visto la rimozione della libreria YouTube-dl di Python dopo la richiesta legale della RIAA (Recording Industry Association of America). La libreria, sulla quale era possibile per gli sviluppatori scaricare file audio e video, avrebbe avuto lo scopo di aggirare le misure di protezione tecnologica utilizzate dai servizi streaming autorizzati come YT. Questo di conseguenza consentiva agli utenti di “riprodurre e distribuire video musicali e registrazioni sonore senza autorizzazione”.

Secondo l’organizzazione che rappresenta la quasi totalità dell’industria discografica statunitense, il codice sorgente della libreria suggerisce l’utilizzo a copiare e/o distribuire opere protette dal copyright. La richiesta, dunque, è stata quel di rimuovere la libreria insieme ai fork.

LEGGI ANCHE—> Scommesse online, l’Agcom sanziona Google per la pubblicità

YouTube, eliminate le librerie di Python: la motivazione reale

Wordpress, vulnerabilità di un plug-in(Adobe Stock)

John Bergmayer, legale di Public Knowledge, ha spiegato che la libreria non vìola i diritti della RIAA ma a prescindere è illegale. Essa infatti viene spesso utilizzata per creare servizi che permettono agli utenti di scaricare gratuitamente i video di YouTube in versione MP3.

La libreria su GitHub era diventata molto utilizzata dagli utenti e la richiesta sarebbe scattata nelle ultime settimane dopo la scoperta di un key privata di Chrome, la quale permetteva di scaricare flussi in streaming dash protetti da Widewine, quindi Netflix e Prime Video.

LEGGI ANCHE—> TikTok, il video terrificante che sta spopolando sul social

Impostazioni privacy