iMac, nel 2021 cambia tutto con i nuovi processori Silicon

iMac, rivoluzione in vista per il 2021 con l’addio ai processori Intel e l’arrivo delle nuove CPU fatte in casa della generazione Apple Silicon.

La casa di Cupertino continua verso la strada del cambiamento e verso l’autarchia: progettare tutte le componenti in casa, senza appoggiarsi a industrie esterne. Questa operazione, partita con gli iPad e gli iPhone, si allargherà presto anche agli altri prodotti della mela morsicata.

I primi a beneficiarne potrebbero essere i portatili MacBook e MacBook Pro, che potrebbero essere svelati il prossimo 17 novembre, ma le novità potrebbero non fermarsi qui, visto che l’ambito desktop sarà investito anch’esso con le nuove CPU Silicon. A dirlo è il quotidiano China Times che riporta la data di inizio 2021 per la presentazione. Vale la pena ricordare che l’architettura di base dei nuovi processori deriva comunque da quella ARM.

POTREBBE INTERESSARTI—> GeForce RTX 3060 Ti, spuntano notizie sull’arrivo: le specifiche tecniche

iMac novità in vista per il 2021 (Apple)
iMac novità in vista per il 2021 (Apple)

iMac, i nuovi processori Apple Silicon derivano da ARM

Apple ha deciso di sviluppare una piattaforma CPU che si allontana rispetto a quella prodotta per i suoi prodotti mobili. In questo caso il chip dovrebbe chiamarsi A14T – nome in codice MT.Jade, e sarà caratterizzato da una GPU dedicata chiamata Lifuka.

I MacBook avranno un procesore diverso, il A14X Tonga, progettato e ottimizzato per i consumi in mobilità e che saranno svelati appunto il prossimo 17 novembre, anche se non si conoscono ancora le macchine su cui saranno montati. Indiscrezioni in rete parlano delle versione 16 pollici e 13 pollici dei MacBook Pro, ma nulla è certo.

Con questa scelta Apple lascierà la collaborazione con Intel, partita nel 2005. Tutto questo naturalmente causerà una riscrittura dei codici per i programmatori, che dovranno adattare il software al nuovo processore. Per venire incontro alle esigenze Apple ha reso disponibile il codice Rosetta, un emulatore utilizzato nel lontano 2006 e poi abbandonato.

POTREBBE INTERESSARTI—> AirPods ed AirPods Pro, le nuove versioni nel 2021: le indiscrezioni

Impostazioni privacy