Google Maps, soluzione anti-covid per l’affollamento dei mezzi pubblici

Google Maps offre la soluzione migliore per evitare l’affollamento nei mezzi pubblici in questo momento di caos per la pandemia Covid-19.

Google maps, la soluzione anti-covid per gli autobus (Pixabay)
Google maps, la soluzione anti-covid per gli autobus (Pixabay)

Stiamo parlando del principio del Rasoio di Occam: la soluzione migliore è quella più semplice. Siamo in piena emergenza causata dalla seconda ondata del Coronavirus, ad un passo dal lockdown o comunque da un restringimento della circolazione. Quello che emerge dal dibattito politico è che scuola di primo e secondo grado e lavoro continueranno ad essere permessi.

Il problema quindi è costituito dai mezzi pubblici negli orari di punta, quelli in cui la regola dell’80% di riempimento prevista dal DPCM non può essere rispettata. Spesso quindi ci ritroviamo costretti in autobus o vagoni di metropolitana, schiacciati e senza possibilità di applicare il principio del distanziamento, con tutto l’aumento di rischi che ne segue.

In realtà in tutte le maggiori città italiane è possibile utilizzare uno strumento che ci permette di sapere quanto sono pieni i mezzi pubblici che dobbiamo prendere. Il bello è che questa applicazione è diffusa sulla quasi totalità degli smartphone. Stiamo parlando di Google Maps, che da poco più di un anno ha aggiunto al suo bouquet di opzioni anche questa, fondamentale, possibilità.

POTREBBE INTERESSARTI—> Dalla Cina arriva il nuovo notebook con CPU Loongson

Google Maps, la soluzione anti-covid per gli Autobus (WikiHow)
Google Maps, la soluzione anti-covid per gli Autobus (WikiHow)

Google Maps, nelle maggiori città italiane segnala l’affollamento nei mezzi pubblici

Google Maps non indica solamente gli orari di autobus e metro, segnalando gli eventuali ritardi, ma è in grado di analizzare il percorso in funzione del traffico reale e, importantissimo oggi, indicare l’affollamento. Il bello è che non permette solo di controllare le presenze reali, in quel dato momento, ma anche le previsioni in base agli orari che imposteremo sulla app: abbiamo la soluzione anti-Covid nelle nostre tasche.

POTREBBE INTERESSARTI—> Dalla Cina arriva il nuovo notebook con CPU Loongson

Impostazioni privacy