AMD a caccia di Intel: aumentano fatturato e utile della società

AMD continua la caccia a Intel anche dal punto di vista finanziario: la società di Sunnyvale per l’ultimo trimestre annuncia fatturato e utili stellari.

AMD
AMD

Continua la corsa del produttore di chip americano, che ha da poco concluso l’acquisizione di FPGA Xilinx per ben 35 miliardi di dollari in azioni. Con questo nuovo arrivo il gruppo diventa sempre più grande, con l’obiettivo di sfidare Intel non solo sul piano della potenza di calcolo, ma anche sul piano dei volumi di vendita.

Il report del terzo trimestre, del resto, conferma ll florido momento economico, con un fatturato di 2,8 miliardi di dollari e un aumento del 56% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Si tratta di un vero e proprio record per AMD che però sarà ulteriormente infranto con i risultati dei prossimi mesi, che saranno trainati dalla vendita della nuova generazione di CPU e di GPU consumer e anche dalle versione EPYC per server.

POTREBBE INTERESSARTI—> Enel, Hacker rubano 5 terabyte di dati: chiesti 14 milioni di riscatti

AMD
AMD

AMD, utile netto triplicato rispretto ad un anno fa

A sbalordire è soprattutto l’utile netto che AMD dichiara essere stato triplicato rispetto allo stesso di un anno fa. La società americana è passata infatti a 390 milioni, un dato che significa un incremento del 225%.

Altrettanto positivo è la base dei ricavi e profitti, sempre in termini trimestrali. In questo caso c’è stato un raddoppio nel terzo periodo dell’anno rispetto a quello precedente. Non ha subito invece modifiche sostanziali il margine lordo, che è cresciuto solo dell’1% rispetto al 2019.

Come detto a trainare tutto è stato il comparto Computing, con Ryzen a farla da padrone grazie ai ricavi di 1,67 miliardi di dollari, 31% in più. Altrettanto bene è andato l’ambito server, mentre l’azienda si aspetta una ulteriore crescita dei semi-custom grazie al lancuio delle consolle PS5 e Xbox Series X.

POTREBBE INTERESSARTI—> Addio Internet Explorer, Edge lo rimpiazza definitivamente

Impostazioni privacy