Amazon+arriva+in+Svezia%2C+ma+il+sito+%C3%A8+pieno+di+errori
computermagazineit
/2020/10/30/amazon-svezia-sito-errori/amp/
Curiosità

Amazon arriva in Svezia, ma il sito è pieno di errori

Un incidente di percorso, una disattenzione, una svista. Chiamiamoli così gli errori commessi da Amazon. Sta di fatto che gli svedesi “non ci hanno capito molto” o “hanno capito male”.

Amazon Photo by Christian Wiediger on Unsplash

Traduzione inesatta, per essere buoni. Anche se gli imbarazzanti errori ortografici e di adattamento della lingua hanno già messo l’e-commerce in cattiva luce. Come riferisce il quotidiano svedese Aftonbladet, sono stati proprio i clienti svedesi a segnalare traduzioni inappropriate in diversi articoli. Il debutto di Amazon in Svezia, insomma, si può definire un vero fiasco.

Qualcuno ha ipotizzato che l’equivoco fosse stato studiato a tavolino, dato il difficile ingresso di Amazon nella penisola scandinava. Il lancio, infatti, è stato fortemente criticato. Gli esperti hanno messo in guardia la concorrenza, evidenziando che il colosso ha vantaggi competitivi sleali e rischia di mettere fuori gioco un gran numero di rivenditori online.

POTREBBE INTERESSARTI –> Privacy, anteprima dei link pericolosa nelle app di messaggistica

Alcune testimonianze degli acquirenti svedesi su Amazon

Errore traduzione foto by a swedish customer

È chiaro che si tratta di una situazione piuttosto buffa. Se proviamo a metterci nei panni di uno svedese, deve essere risultato strano ma anche divertente, di primo acchito. Immaginiamo di cercare un biglietto di auguri, in cui un gallo viene descritto con volgari riferimenti agli “attributi maschili”; oppure di trovare uno stampo da forno con “feci” e “acqua d’oca”.

Il colmo è stato raggiunto con la bandiera sbagliata. Nel menu a tendina in cui bisogna selezionare il paese di residenza, al momento della registrazione, la bandiera svedese non c’era. Al suo posto hanno trovato quella dell’Argentina!

A quanto pare, si è trattato di traduzioni automatiche e non di adattamenti linguistici. Prontamente, Amazon ha ringraziato i consumatori per avere evidenziato le imprecisioni presenti sul sito, scusandosi e promettendo di apportare presto le modifiche necessarie.

POTREBBE INTERESSARTI –> Mozilla Firefox, risolto un bug con l’ultimo aggiornamento: i dettagli

 

Rita Riccio

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago