Whatsapp, arrivano i messaggi che scompaiono dopo 7 giorni

Whatsapp, arriva una novità che farà felice miloni di utenti: sarà possibile inviare messaggi che “spariranno” dopo 7 giorni.

Whatsapp
Whatsapp

Di questa opzione si parla da diverso tempo, sempre facendo riferimento all’autodistruzione, ma con il tempo ha raggiunto il livello di “leggenda web”, qualcosa che non sarebbe mai arrivato. Ora invece lo sviluppo è finalmente arrivato a conclusione, almeno secondo il ben informato portale WABetainfo.

La buona notizia è che la distribuzione sarà globale e su diverse piattaforme mobili, quali Android, iOS, KaiOS, web e desktop.

Il nome inglese fa capire come funzioneranno: “Disappearing messages” e sarà possibile utilizzarli sulle chat o sui gruppi, dove spariranno dopo 7 giorni. Il funzionamento però non sarà automatico.

LEGGI ANCHE—> Whatsapp, raggiunti numeri incredibili: quanti sono i messaggi giornalieri

Whatsapp
Whatsapp

Whatsapp, sarà l’amministratore del gruppo a decidere l’attivazione dei messaggi a tempo

In un primo tempo, nelle beta che circolavano, c’era più libertà per gli utenti, che potevano scegliere la durata dei messaggi manualmente. Ora invece sarà l’amministratore dei gruppi a decidere se i partecipanti potranno utilizzare i messaggi effimeri, ma soprattutto la durata è impostata automaticamente a 7 giorni.

Non saranno solo i testi a sparire, ma anche gli eventuali allegati multimediali, sempre che gli altri utenti non abbiano salvato foto o testi durante la loro permanenza in chat.

Leggendo in maniera approfondita le FAQ emergono alcune precisazioni:

  1. il messaggio scompare se il contatto non apre WA per 7 giorni, ma può essere presente nelle notifiche
  2. in caso di citazione nella chat il  testo del messaggio rimane
  3. il messaggio effimero rimane se inoltrato su altre chat
  4. il messaggio può rimanere negli eventuali backup fatti prima della sua scomparsa

LEGGI ANCHE—>CANE-ROBOT per perlustrare la zona contaminata di Chernobyl

Impostazioni privacy