Whatsapp, possibile addio alla crittografia end-to-end nelle chat

Con i prossimi aggiornamenti di Whatsapp potremmo dover dire addio alla crittografia end-to-end presente all’interno di tutte le chat

Whatsapp
Whatsapp

Whatsapp è una continua fucina di novità e le prossime potrebbero riguardare la crittografia end-to-end. Gli esperti di WaBetaInfo, nell’ultima beta Android dell’app, rilasciata il 30 ottobre e corrispondente alla 2.20.205.6, hanno scoperto interessanti particolarità.

LEGGI ANCHE—> Sony entra nel mercato dei droni con il progetto Airpeak

Whatsapp senza la crittografia end-to-end, le indiscrezioni

L’immagine offerta da WaBetaInfo ci mostra la seguente frase: “I messaggi e le chiamate nelle chat crittografate end-to-end rimangono tra te e le persone o le aziende che scegli, quindi nemmeno WhatsApp può leggere o ascoltarli”. Questo potrebbe voler dire che potrebbero esserci diversi tipi di chat ed alcune di queste non supporteranno la crittografia. Per chi ha a disposizione la beta può vedere tale messaggio con i seguenti passaggi: “Impostazioni WhatsApp> Account> Sicurezza”.

I codici di sicurezza permettono, comunque, di verificare se una chat è crittografata, ma si è scoperto che in alcune chat non sarà possibile in quanto prive di codici. Al momento la situazione è però confusa e serviranno settimane se non mesi prima di saperne di più.

La crittografia end-to-end è un sistema di comunicazione cifrata grazie al quale solo le persone che stanno comunicando possono leggere i messaggi. Essa evita che terze parti, tra cui gli ISP (Internet Service Provider) ed i gestori delle telecomunicazioni possano leggere o alterare messaggi. Nonostante questo tipo di crittografia, restano visibili alcuni tipi di messaggi ed in chiaro i contatti.

La crittografia end to end è diventata di dominio pubblico nel 2016, quando Whatsapp l’ha applicata per proteggere le conversazioni tra i propri utenti.

LEGGI ANCHE—> Xbox Series X|S: escono oggi le nuove console Microsoft, quale scegliere?

Impostazioni privacy