iPhone 12: ecco quanto costa ad Apple!

iPhone 12 è l’oggetto dei desideri di molti appassionati tech e non solo. Il melafonino, come ogni anno, è anche protagonista di numerose polemiche intorno al suo prezzo e, come ogni anno, oggi cerchiamo di capire il costo di fattura che deve sostenere Apple.

La curiosità è sempre tanta: quanto costa un iPhone ad Apple? Ha davvero senso un prezzo di listino visto da molti come “esagerato”? La risposta ai quesiti giunge direttamente da Nikkei, che ha elencato i componenti di iPhone 12, con lo scopo di calcolare il costo di produzione dello smartphone.

Va detto che dietro a queste spese vive c’è da calcolare l’ammortamento di ulteriori spese che non vengono per ovvie ragione comprese nell’elenco dei materiali. Costi di ricerca e sviluppo, costi per il software e lo sviluppo di iOS e varie ed eventuali che noi comuni mortali non conosciamo.

LEGGI ANCHE –> iPhone 12 Pro Max, arriva il supersconto Amazon per il Black Friday

iPhone 12 è per 1/3 coreano e cinese

iPhone 12 Pro
iPhone 12 Pro Max

Il 26,8% dei materiali di cui iPhone 12 è composto sono forniti da due competitor importantissimi: Samsung ed LG. Dai display OLED alle memorie, i coreani sono assoluti protagonisti nella fornitura di materiali “sotto la scocca”. Per quanto concerne la fotocamera Apple si affida a Sony mentre Qualcomm pensa ai componenti che accendono il 5G.

Un altro pezzetto della torta che compone il melafonino, vale a dire il 4,6%, è invece proveniente da materiali cinesi. Ovviamente la manodopera nella sua totalità – o quasi – si sviluppa in Cina, come specificato da Apple stessa nelle sue confezioni (Designed in California, made in China).

Insomma, il costo complessivo di iPhone 12 qual è? Secondo Nikkei, tutti gli elementi elencati, insieme ai 1600 componenti compresi nella scheda madre, costano in totale 400 dollari all’azienda di Cupertino. Un prezzo che, come detto in apertura, non è definitivo per via dei numerosi ulteriori costi che l’azienda deve sostenere per portare sul mercato i suoi smartphone.

POTREBBE INTERESSARTI –> Niente iOS 15 per iPhone 6S e primo SE?

Impostazioni privacy