Chang’e-5, la missione cinese pronta all’allunaggio: le ultime

La missione lunare Chang’e-5, partita il 23 novembre scorso, è quasi pronta ad approdare sul suolo lunare: lo ha comunicato l’agenzia spaziale CNSA

Cina, al via la missione sulla Luna (Foto: CCTV Youtube)

La missione cinese Chang’e-5 si avvicina ad effettuare l’allunaggio con successo. Partita il 23 novembre scorso, secondo quanto riferito dall’agenzia spaziale CNSA, alle 4:30 di domenica è avvenuta la separazione tra i moduli lander-ascender e orbiter-returner. E’ il preludio che segna l’atterraggio sul suolo lunare. Gli orbiter-returner, comunque, continueranno ad orbitare intorno alla Luna a circa 200 km di quota. Secondo quanto riferito da fonti ufficiali due giorni fa, l’atterraggio è previsto per domani, mercoledì 2 dicembre, ma è probabile che possa avvenire anche in serata.

LEGGI ANCHE—> Apple-1 con firma di Wozniak all’asta: servono 50.000 dollari

L’obiettivo della missione è quella di riportare sulla Terra campioni di suolo lunare per circa 3 chili. Tale cosa non accadeva dai tempi delle missioni Apollo degli anni ’70. La missione spaziale Chang’e-5, nonostante sia molto articolata in termini di passaggi da completare, si sta dimostrando un enorme successo.

LEGGI ANCHE—> Il doodle ci ricorda che siamo ufficialmente entrati nel mese delle feste natalizie

Impostazioni privacy