iPhone introdurrà uno zoom 10x grazie alla tecnologia periscopica

Apple è al lavoro per gli iPhone 2022 e si appresta ad introdurre un zoom 10x grazie alla tecnologia telescopica.

iPhone, per il prossimo modello in arrivo lenti periscopiche
iPhone, per il prossimo modello in arrivo lenti periscopiche

Il nuovo iPhone 12, presentato ad ottobre, ha portato un notevole incremento delle prestazioni fotografiche, soprattutto per la versione Pro Max. Oggi lo zoom scelto da Cupertino è un corrispondende 65 mm, ma una fonte ben affidabili, Ming-Chi Kuo, è in arrivo una sostanziosa novità per la versione 13.

Si tratta della tecnologia periscopica e sarà prodotta da Semco, un fornitore di obiettivi coreano che non è nuovo con le collaborazione con Cupertino. Infatti Semco lavora con Apple già dal 2010 insieme a Sunny Optical, ma c’è discordanza sui tempi di arrivo, almeno tra le fonti.

Infatti Kuo è sicuro che lo zoom 10x arriverà nel 2022, mentre DigiTimes e TNW sono certi in una presentazione anticipata al 2021.

POTREBBE INTERESSARTI –>  Mercato smartphone, Samsung si conferma leader nelle vendite

Apple (via Apple)
Apple (via Apple)

iPhone, Apple introdurra le lenti telescopiche nel 2021

Certo la tecnologia telescopica non è una novità assoluta nel campo della telefonia, visto che è già stata introdotta sia da huawei che da Samsung, sempre sui rispettivi top di gamma. Questa sistemazione delle lenti è diversa da quella tradizionale, visto che le lenti sono posizionate parallelamente rispetto alla scheda madre e catturano la luce tramite uno specchio con angolo di 45°.

Il sensore è posizionato alla fine delle lenti e la distanza dall’obiettivo è maggiore rispetto ai sistemi tradizionali. In questo modo è possibile avere zoom spinto, anche di 10x, senza però aumentare lo spessore dello smartphone. L’altro vantaggio è quello di poter inserire con facilità un sistema che può arrivare anche al grandangolo.

Non è dato sapere cosa deciderà Cupertino per il 2021 o se deciderà di posticipare tutto al 2022, ma questa tecnologia sarà senza dubbio introdotta per aumentare ulterioramente la qualità fotografica degli iPhone.

POTREBBE INTERESSARTI –> Galaxy Smart Tag è quasi pronto, Samsung potrebbe far prima di Apple

Impostazioni privacy