Malware su smartphone Foto di Terje Sollie da Pexels
L’azienda cinese Gionee è accusata di aver venduto 20 milioni di smartphone sui quali aveva installato dei malware all’insaputa degli utenti.
Da alcuni anni, ormai, la vendita di smartphone cinesi sembra essersi diffusa notevolmente. A parte i grandi marchi, come Huawei ed ora anche Xiaomi, molte altre aziende sono riuscite a farsi conoscere.
Non è facile competere con i colossi americani, ed è per questo che le società asiatiche battono su altri aspetti per diventare competitivi. Ma ci sono alcune che scelgono strade ambigue.
È il caso dell’azienda Gionee, che è ricorsa ad espedienti poco legali per concorrere nel mercato degli smartphone e riuscire a guadagnare con più facilità. È bastato installare un Trojan su 20 milioni di unità per ottenere un introito extra.
POTREBBE INTERESSARTI –> Phishing: riecco Ave_Maria, il trojan infostealer che ruba i dati personali
Sotto accusa la società Gionee che avrebbe installato un Trojan su 20 milioni di smartphone. In questo modo avrebbe potuto ottenere ricavi extra attraverso pubblicità e attività di altro tipo, all’insaputa dei clienti. Come riportato da GSMArena e Gizmochina, si parla di cifre importanti, probabilmente oltre il milione di dollari.
Secondo i fatti, il codice malevolo sarebbe stato a partire da dicembre 2018 tramite un aggiornamento dell’applicazione chiamata “Story Lock Screen”. Le indagini delle autorità cinesi mostrano che l’attività è durata a lungo, fino ad ottobre 2019.
Gionee aveva dichiarato bancarotta nel 2018, ma è stata poi acquisita da un gruppo indiano ed ha ricominciato a fabbricare smartphone integrando l’attività di hackeraggio.
POTREBBE INTERESSARTI –> Wikipedia, la classifica delle 10 pagine più visitate di novembre
Il China Judgment Document Network ha, dunque, condannato Xu Li, Zhu Ying, Jia Zhengqiang e Pan Qi da 3 a 3 anni e mezzo di carcere, aggiungendo una multa di 200.000 yuan per ciascuno.
Dalla SERP alle risposte generate: come cambia il concetto stesso di visibilità online. La frase…
Per ottenere subito grandi prestazioni dal proprio sito web WordPress bisogna ottimizzarlo al meglio, l'evento…
Un weekend che scorre a schermate e gol. Tra DAZN e Now TV il ritmo…
La domanda che spesso si pone chi vuole fare business online è se sia meglio…
La gestione del denaro è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Se un tempo servivano fogli…
Nel panorama attuale, la comunicazione aziendale non può più essere considerata un semplice scambio di…