Anello smart che prevede febbre e Covid-19: il progetto rivoluzionario

Una startup finlandese ha progettato un anello smart che prevede i sintomi dell’influenza e del Covid-19: i dettagli dell’invenzione

Anello Covid
Anello Covid

Un anello in grado di prevedere l’arrivo di influenza, Covid e magari anche altri problemi di salute. Detta così, può sembrare assurda come storia, ma in realtà è tutto vero. Il progetto è stato realizzato da una startup finlandese, l’Oura, e presentato sulla rivista Scientific Reports dai ricercatori dell’Università della California e del Massachusetts Institute of Technology di Boston.

Prima della pubblicazione, nei primi mesi della pandemia, era stata fatta una sperimentazione su medici ed infermieri dell’UCSF and San Francisco General Hospital. “Con i device indossabili in grado di misurare la temperatura possiamo iniziare a immaginare un sistema di allerta precoce pubblico per il Covid-19”, spiega Benjamin Smarr, autore dello studio e professore del Dipartimento di Bioingegneria dell’Università della California.

Anello che prevede febbre e Covid-19: come funziona

L’anello è in grado di monitorare i parametri biologici della persona che lo indossa, riuscendo a misurare la temperatura corporea, il battito cardiaco, la respirazione e l’attività fisica effettuata. Grazie poi ad un algoritmo, che però è ancora in fase di sviluppo, l’incrocio di tutti i dati dovrebbe dare una previsione sullo stato di salute e prevedere l’arrivo di febbre e Covid-19.

LEGGI ANCHE—> Whatsapp, attenzione alla truffa del messaggio gold: di cosa si tratta

LEGGI ANCHE—> Cyberpunk 2077 si aggiorna con la patch hotfix 1.05 per Ps4 e One: i dettagli

Ashley Mason, docente del Dipartimento di Psichiatria e dell’Osher Center for Integrative Medicine della UC San Francisco, ha spiegato che il dispositivo permette di rilevare precocemente il Covid-19, in modo che le persone inizino ad adottare tutte le misure necessarie. “Un grammo di prevenzione può valere anche più di un chilo di cura”, conclude.

Impostazioni privacy