Doodle Grande Congiunzione Photo by Google
Il 21 dicembre è il solstizio d’inverno, ma oggi si celebra anche un fenomeno astronomico che non avveniva da 400 anni. Così, Google gli riserva il doodle.
Si tratta di un evento straordinario ed è un privilegio potervi assistere. Sì, perché è qualcosa che non accade spesso, anzi, l’ultima volta è successo quasi 400 anni fa. Viene chiamato «Grande Congiunzione», poiché i due più grandi pianeti del sistema solare sembrano essere molto vicini.
In realtà, Giove e Saturno distano 724 milioni di chilometri l’uno dall’altro, ma adesso sembrano un unico astro. Questo allineamento, di preciso, avviene ogni 20 anni, ma solo oggi è visibile ad occhio nudo dopo 800 anni, mentre Galilei e Keplero l’hanno potuto vedere col cannocchiale 400 anni fa (1623).
POTREBBE INTERESSARTI –> Maxi truffa sui Bitcoin, smascherato il Cyber Lupin: è un fiorentino
Per assistere ad un evento simile in futuro, bisognerà aspettare un po’ di tempo, ovvero, fino al 15 marzo 2080, fra 60 anni. Secondo la storia, questo è il fenomeno che ha guidato i Re Magi verso la capanna di Betlemme. Insomma, la fatidica Stella Cometa di Gesù bambino.
Già dopo che il sole è tramontato, la congiunzione ha iniziato a vedersi chiaramente. Giove e Saturno sono incredibilmente vicini, dalla nostra prospettiva. L’allineamento è visibile anche in diretta streaming sui siti del Lowell Observatory in Arizona e del Virtual Telescope di Masi.
POTREBBE INTERESSARTI –> Idrogeno, il futuro dell’economia a zero emissioni: costo ed utilizzo
Stessa cosa è avvenuta per alcune sedi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, che hanno unito le proprie forze per realizzare una diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di EduInaf.
Dalla SERP alle risposte generate: come cambia il concetto stesso di visibilità online. La frase…
Per ottenere subito grandi prestazioni dal proprio sito web WordPress bisogna ottimizzarlo al meglio, l'evento…
Un weekend che scorre a schermate e gol. Tra DAZN e Now TV il ritmo…
La domanda che spesso si pone chi vuole fare business online è se sia meglio…
La gestione del denaro è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Se un tempo servivano fogli…
Nel panorama attuale, la comunicazione aziendale non può più essere considerata un semplice scambio di…