Giove e Saturno s’incontrano il 21 dicembre: Google dedica il doodle all’evento.

Il 21 dicembre è il solstizio d’inverno, ma oggi si celebra anche un fenomeno astronomico che non avveniva da 400 anni. Così, Google gli riserva il doodle.

Doodle Grande Congiunzione
Doodle Grande Congiunzione Photo by Google

Si tratta di un evento straordinario ed è un privilegio potervi assistere. Sì, perché è qualcosa che non accade spesso, anzi, l’ultima volta è successo quasi 400 anni fa. Viene chiamato «Grande Congiunzione», poiché i due più grandi pianeti del sistema solare sembrano essere molto vicini.

In realtà, Giove e Saturno distano 724 milioni di chilometri l’uno dall’altro, ma adesso sembrano un unico astro. Questo allineamento, di preciso, avviene ogni 20 anni, ma solo oggi è visibile ad occhio nudo dopo 800 anni, mentre Galilei e Keplero l’hanno potuto vedere col cannocchiale 400 anni fa (1623).

POTREBBE INTERESSARTI –> Maxi truffa sui Bitcoin, smascherato il Cyber Lupin: è un fiorentino

Il doodle presenta il fenomeno della «Grande Congiunzione»

L'incontro tra Giove e Saturno
L’incontro tra Giove e Saturno Photo by Astronomitaly

Per assistere ad un evento simile in futuro, bisognerà aspettare un po’ di tempo, ovvero, fino al 15 marzo 2080, fra 60 anni. Secondo la storia, questo è il fenomeno che ha guidato i Re Magi verso la capanna di Betlemme. Insomma, la fatidica Stella Cometa di Gesù bambino.

Già dopo che il sole è tramontato, la congiunzione ha iniziato a vedersi chiaramente. Giove e Saturno sono incredibilmente vicini, dalla nostra prospettiva. L’allineamento è visibile anche in diretta streaming sui siti del Lowell Observatory in Arizona e del Virtual Telescope di Masi.

POTREBBE INTERESSARTI –> Idrogeno, il futuro dell’economia a zero emissioni: costo ed utilizzo

Stessa cosa è avvenuta per alcune sedi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, che hanno unito le proprie forze per realizzare una diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di EduInaf.

Stella Cometa
Stella Cometa Photo by Neale LaSalle from Pexels

 

Impostazioni privacy