Intel Core i9-11900, il benchmark su CPU-Z

Un engineering sample del nuovo processore Rocket Lake, Intel Core i9-11900, è stato testato con il software CPU-Z: i dettagli

Rocket Lake Benchmark

L’Intel, prossima al lancio di Rocket Lake, sta testando alcuni campioni di ingegneria delle future CPU. Secondo quanto riferito da HXL, in Cina avrebbero provato un Core i9-11900 a sedici thread ed otto core in un benchmark effettuato in CPU-Z. Nel test single-thread ha ottenuto 582 punti, mentre in multi-thread i punti sono stati 5262.

Di solito, gli engineering sample, funzionano a delle frequenze più basse rispetto a quelle utilizzate nella versione finale. Il modello di cui vi parliamo parte ad una frequenza base di 1,8 GHZ e riesce a raggiungere 3,8 GHz su tutti i core e possiede un clock turbo single-core di 4,4 GHz.

Intel Core i9-11900, i dettagli del processore

L’Intel ha diminuito il numero di core ai livelli dei Coffee Lake di nona generazione. Attualmente i Core i9 raggiungono un massimo di 8 core e 16 thread. L’unica differenza con il Core i7 di decima generazione e quello di undicesima generazione è la velocità di clock (rapidità del processore). Quest’ultima, non essendo quello testato il prodotto finale, potrebbe non corrispondere con il processore in vendita a partire dal 2021.

LEGGI ANCHE—> Il Digitale terrestre cambia: i 4 metodi per capire se la vostra tv è ok

LEGGI ANCHE—> Luci rosse su YouTube: il sesso invade le inserzioni pubblicitarie

L’Intel ha deciso di utilizzare un’architettura a 10nm con backport su un nodo a 14 nm. Tale caratteristica ha previsto il numero ridotto di core. Le nuove architetture di base non vengono progettate per essere traslate su nodi più grandi, perché il chip ha meno transistor all’interno di una precisa area. I progettisti hanno quindi un budget transistor di misure ridotte con il quale lavorare e per tale motivo, spesso, alcune caratteristiche come il numero di core e le EU, vengono messe da parte.

Impostazioni privacy