Galaxy S22 monterà un display motorizzato: fotocamera frontale invisibile grazie a questo trucco

Galaxy S22 monterà un display motorizzato per nascondere la fotocamera frontale. L’idea giunge da un brevetto depositato da Samsung stessa.

La fotocamera frontale di ZTE Axon 20 5G (render ufficiale ZTE)

Non è ancora l’ora di Galaxy S21 e già si vocifera del prossimo Galaxy S22. Il top di gamma dell’azienda coreana, in uscita il prossimo anno, porterà con se un’idea rivoluzionaria. Parliamo della fotocamera frontale e della tecnologia che la farà magicamente sparire sotto al display.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Fotocamera sotto al display? JerryRigEverything lo sottopone al suo test di resistenza – VIDEO

Galaxy S22: il display motorizzato è la scelta giusta, ma di difficile realizzazione

Si tratta di una soluzione completamente diversa da quella adottata su ZTE Axon 20 5G. Lo smartphone cinese, grazie ad un layer di pixel differente in prossimità della fotocamera frontale, è il primo al mondo a non avere né un punch hole né un sistema di motorizzazione per la selfie-camera.

Analizzando il brevetto apparso in rete, la tecnologia altro non è che un sistema di motorizzazione della camera frontale, ma interno. Una porzione interna di display in prossimità del foro sarà mobile, scoprendo all’occorrenza la fotocamera frontale. La soluzione dovrebbe garantire una continuità del pannello, sopperendo alle problematiche relative ai disturbi visivi visti su ZTE Axon 20 5G.

Galaxy S22
Il brevetto Samsung per Galaxy S22 (fonte Samsung)

L’idea, per quanto semplice, è di difficile realizzazione. Un micro display interno che si muove in verticale, incastrandosi perfettamente per coprire un foro altrimenti scoperto. Vista così c’è più di un’analogia con la fotocamera a comparsa esterna, anch’essa basata su un meccanismo motorizzato ed autonomo.

LEGGI ANCHE –> Samsung e i “pochi” smartphone venduti nel 2020: mai così male dal 2011

Una soluzione a parti invertite rispetto ai più classici modelli visti negli ultimi anni e che, sempre secondo i rumor, non vedremo prima del prossimo top di gamma di casa Samsung. Galaxy S22 uscirà a inizio 2022, così come S21 arriverà il prossimo mese.

Impostazioni privacy