Download ed acquisto di app, numeri incredibili nel 2020: tutti i dettagli

Nel 2020, anche a causa della pandemia da coronavirus, l’acquisto e più in generale il download di app ha subito una spinta considerevole verso l’alto rispetto agli anni precedenti

download app
download app (Pixabay)

Nel 2020, complice anche la pandemia, è cresciuto del 25% l’acquisto di app rispetto al 2019. I download non sono cresciuti solo per applicazioni dedicate al lavoro, ma anche per lo svago. Secondo quanto raccolto da App Annie, i download (inclusi quelli gratis) nel complesso sono cresciuti del 30%. Numeri di assoluta valenza, erano infatti molti anni che non si registrava una spesa tale sugli app store.

LEGGI ANCHE—> Su Whatsapp spunta la truffa del codice: di cosa si tratta e come evitarla

In termini prettamente numerici, nel 2020 sono stati spesi, tenendo in considerazione anche gli acquisti in app successivi al download, 112 miliardi di dollari. I dati non sono definitivi perché aggiornati fino a novembre, ma sono già numeri da record. Del totale, circa 70 miliardi sono stati spesi sull’app store di iOS mentre circa 42 sul Google Play Store di Android, con una crescita del 30% nell’ultimo caso.

Le 10 app più scaricate del 2020

Nell’anno appena passato sono stati effettuati 130 milioni di download, il 10% in più rispetto al 2019. Inoltre, nel 2020 abbiamo trascorso 3,3 trilioni di ore di utilizzo di app Android (+25%). Nella classifica delle 10 app più scaricate, al primo posto troviamo TikTok con al seguito rispettivamente Facebook e Whatsapp.

LEGGI ANCHE—> Il radiotelescopio di Arecibo, la rinascita: Porto Rico ci prova

La top ten:

  1. TikTok
  2. Facebook
  3. WhatsApp Messenger
  4. Zoom Cloud Meetings
  5. Instagram
  6. Facebook Messenger
  7. Google Meet
  8. Snapchat
  9. Telegram
  10. Likee.
Impostazioni privacy