PS5 vs PC da 500 dollari: chi genera più fps?

PS5 vs PC da 500 dollari. Una sfida ad armi pari, o quasi, per due piattaforme diametralmente opposte ma simili nello scopo. Far girare i giochi di ultima generazione ad un frame rate elevato.

PS5 vs PC
PS5 vs PC (fonte youtube)

Da un lato la console war tra Sony e Microsoft, giunta alla terza generazione dopo vent’anni senza esclusioni di colpi, dall’altro la domanda che affligge i gamer da sempre: meglio PC o console? Il canale YouTube Gamer Nexus ha messo a confronto un PC di fascia medio bassa da 500 dollari ed una PS5. L’obbiettivo? Dare una risposta ai molti che si chiedono quale delle due sia più conveniente in termini di risultati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Disponibilità PS5, attenzione su Amazon alla data del 13 gennaio

La scheda tecnica del PC da 500 dollari mette sul piatto una CPU AMD Ryzen 3 3300x ed una GPU NVIDIA GeForce GTX 1060. La scheda grafica è sostituita all’occorrenza con una GTX 1070 Ti ed una GTX 1080. Tutti componenti mediamente economici e non di ultima generazione, per mantenere il prezzo totale intorno ai 500 dollari.

Per verificare i risultati della comparativa, è necessario affidarsi al frame-rate raggiunto da entrambe le macchine. Il test ha chiamato in causa alcuni titoli più o meno recenti, tra cui DiRT 5. Il gioco di rally ha raggiunto i 119 fps su PlayStation 5 e i 108.9 su PC con GTX 1080. E ancora Borderlands 3 con Performance Mode attivato. Su PC con GTX 1070 Ti sono stati raggiunti i 130.3 fps, mentre su PlayStation 5 ci si è fermati a 118.9. E infine Devil May Cry V Special Edition, con 108.7 fps su PlayStation 5 e 142.1 fps su PC con GTX 1060. Il ray-tracing è ovviamente disattivato su PlayStation 5, a causa dell’incompatibilità con le GPU adottate dal PC in test.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Acer presenta il monitor perfetto per PS5 e Xbox Series X: 4K e 120 Hz

Una comparativa che fa riflettere, ma che lascia il tempo che trova a causa del papabile prezzo ancor più basso di PlayStation 5 in versione digitale (399 dollari/euro). La risposta al quesito non è assoluta e, come al solito, varia in base alle esigenze e preferenze del singolo giocatore. Vi lasciamo al video comparativo di Gamers Nexus su YouTube.

Gestione cookie