Google Calendar: torna la funzione offline, come si attiva

Google Calendar: torna la funzione offline. Big G torna a far funzionare la sua applicazione offline, ecco come attivarla.

Google Calendar: torna la funzione offline
Il logo ufficiale di Google Calendar

Google negli anni si è ritagliata una fetta importante, per non dire fondamentale, nello scacchiere dei servizi online. Sono ormai decine le applicazioni collegate al motore di ricerca nato negli Stati Uniti da due geni visionari più di vent’anni fa. Se c’è però una cosa che accomuna le numerose app di Google è la necessità di una connessione internet. A quanto pare, da oggi, non sarà più una regola, o almeno, non lo sarà per tutte le sue app.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Novità di Google in vista anche per Gmail e Fogli

A quanto pare Google sarebbe al lavoro per rendere utilizzabile uno dei suoi servizi più sfruttati, Calendar, in modalità offline. Dal 2018, con l’arrivo della nuova interfaccia utente, il calendario più famoso di internet ha smesso di offrire la possibilità di essere aggiornato offline. Ma come fa sapere Google nel suo blog dedicato agli update, presto questo impedimento sarà solo un lontano ricordo.

Ma ovviamente non tutto è oro ciò che luccica. Presto tornerà la possibilità di aggiornare il calendario quando si è offline, ma per farlo sarà necessario abilitare il flag. L’opzione è ancora in fase di rollout, dunque non tutti gli utenti potrebbero riceverla simultaneamente. Come fatto sapere da Big G saranno necessari fino a 15 giorni per vederla abilitata sui dispositivi di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE –> Google e Facebook hanno siglato un accordo segreto? Ecco di cosa si tratta

I passaggi per abilitare la funzione offline sono i seguenti:

  • aprire Google Calendar;
  • in alto a destra, fare clic sull’icona dell’ingranaggio e poi su Impostazioni;
  • a sinistra, in Generale, fare clic su Offline, quindi Attiva calendario offline;
  • fare clic su ricarica;
  • nell’angolo in alto a destra del calendario, un’icona mostrerà il calendario che si sta sincronizzando per l’uso offline;
  • una volta che la sincronizzazione sarà completa, lo stato del calendario mostrerà Pronto per offline.

 

Impostazioni privacy