NVIDIA GeForce RTX 3060 arriva a febbraio, ma sarà davvero disponibile?

NVIDIA GeForce RTX 3060 arriva a febbraio. 12 GB di memoria video ed un prezzo particolarmente competitivo per una delle schede grafiche più interessanti degli ultimi mesi. 

NVIDIA GeForce RTX 3060
Schede grafiche NVIDIA (fonte pixabay.com)

Si tratta della scheda grafica “entry level” per quanto riguarda la nuova serie Ampere di NVIDIA. NVIDIA GeForce RTX 3060, presentata nel corso del CES 2021, arriverà sul mercato entro la fine di febbraio 2021. Si completa così la gamma delle nuove – e maledette – schede grafiche NVIDIA. Insieme alle top RTX 3090, 3080, 3070 e 3060Ti, la nuova RTX 3060 punta alla fascia più bassa delle nuove top di gamma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> GeForce RTX 3080 Ti rinviata, ecco perché

Fascia bassa ma risultati sulla carta al top ad un prezzo super competitivo. Come emerso dal sito Videocardz, la nuova NVIDIA GeForce RTX 3060 verrà venduta, tasse escluse, a 329 dollari nel mercato nord americano, con disponibilità, come anticipato, entro la fine del mese di febbraio 2021.

Oggi però sappiamo il giorno in cui verrà resa disponibile per i test a youtuber e siti specializzati: il 19 febbraio. Facendo un rapido calcolo nonché paragone con quello che avviene solitamente, questo significa che la messa in commercio avverrà a partire da venerdì 26 febbraio. Si tratta dell’ultimo giorno utile per rispettare quanto dichiarato in precedenza e immettere sul mercato la scheda entro la fine del mese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> NVIDIA ha pronte due nuove serie di GeForce RTX: quali sono

Parlando di scheda tecnica, la principale feature sarà la dotazione della memoria video presente: ben 12 GB, esattamente il doppio di quanto è attualmente presente su GeForce RTX 3060Ti e più degli 11 GB presenti su GeForce RTX 3080. Ora resta da capire se si riuscirà a reperire con facilità o, in tendenza con quanto avviene da ormai diversi mesi, sarà introvabile tra ritardi nelle consegne dovuti alla pandemia e scalpers incalliti.

Impostazioni privacy