U-Mask sotto accusa: filtrano meno delle mascherine anti-Covid da 50 centesimi

Un servizio del noto programma di Canale 5, Striscia la Notizia, mette in luce un dato negativo riguardante le U-Mask: queste ultime filtrerebbero meno delle mascherine anti-Covid usa e getta da 50 centesimi

U mask
U mask

Da quando l’epidemia da Sars-Cov-2 ha iniziato ad affliggere il mondo intero, le mascherine protettive sono entrate di diritto a far parte degli accessori di utilizzo quotidiano da parte delle persone. Questo tema è da tempo al centro dei servizi del noto programma di Canale 5, Striscia la Notizia. Uno degli inviati, Moreno Morello, ne ha realizzato uno (che andrà in onda stasera), riguardante le U-Mask.

“Distribuita in 121 paesi al mondo, è stata anche adottata da diverse federazioni sportive come la Formula 1. Anche in Parlamento è molto diffusa. Si dice abbia addirittura una molecola che distrugge i batteri. I consumatori – spiega Morello – hanno la percezione di avere su naso e bocca una protezione superiore rispetto a quella garantita dalle chirurgiche”. La realtà, però, è che “i test rivelano che siamo sotto di svariati punti. Insomma le U-Mask filtrerebbero meno di quelle da 50 centesimi e costano pure 35 euro”. Una bella beffa, quindi, per coloro che l’hanno comprata, qualora queste ipotesi venissero confermate.

LEGGI ANCHE—> Cerere prima megalopoli nello spazio: “Ci trasferiremo entro 15 anni”

U-Mask meno efficaci delle mascherine da 50 centesimi: ecco perché

Da Striscia la Notizia spiegano anche il perché di tali affermazioni. Secondo l’azienda che produce questa tipologia di mascherine, esse non si potrebbero testare con i metodi tradizionali. Dunque “si esaminano con un metodo innovativo e personale”. Purtroppo, però, tale metodo andrebbe validato.

LEGGI ANCHE—> TV Sony al minimo storico: il miglior televisore per il nuovo digitale terrestre

Sostanzialmente, dopo averle prodotte, le fanno testare autonomamente per poi dichiarare la conformità sotto la propria responsabilità. La procedura “è prevista dalla legge” ma “può prestare il fianco a errori, omissioni o furbizie da parte dei produttori, e che forse andrebbe rivista”.

Impostazioni privacy