Lotteria degli Scontrini al via domani, prima estrazione l’11 marzo: le regole

Da domani 1° febbraio partirà la Lotteria degli Scontrini, iniziativa indetta dal governo per incentivare i pagamenti digitali: tutte le regole ed i dettagli

lotteria scontrini
lotteria scontrini, via il 1° febbraio (Sito governo)

Dopo rinvii ed incertezze, finalmente ora è ufficiale: domani 1° febbraio partirà la Lotteria degli Scontrini. Si tratta dell’iniziativa del governo che vuole incentivare l’utilizzo dei pagamenti digitali. Attraverso questi, i consumatori potranno ottenere dei biglietti con cui partecipare ad estrazioni settimanali, mensili ed una maxi estrazione annuale. La lotteria premia non solo i consumatori, ma anche gli esercenti.

Per partecipare bisogna registrare il proprio codice fiscale sul sito della lotteria degli scontrini, a seguito di cui si otterrà un codice univoco associato ad un codice a barre da presentare al momento del pagamento. Per ogni euro di spesa si otterrà un biglietto singolo per le estrazioni, fino ad un massimo di 1000 biglietti per 1000 euro di spesa.

LEGGI ANCHE—> Oscorp è il malware che attacca e prende possesso degli smartphone Android

La prima estrazione mensile avverrà giovedì 11 marzo, con con premi da 100 mila euro per 10 acquirenti e da 20 mila euro per gli esercenti dove sono stati emessi i biglietti vincenti. Le estrazioni settimanali cominceranno a partire da giugno, con 15 premi settimanali da 25 mila euro per i consumatori e da 5000 euro per gli esercenti. Ad inizio 2022 avverrà invece l’estrazione annuale con il premio da 5 milioni di euro per l’acquirente e un milione per il negoziante.

In genere, le estrazioni mensili avverranno il secondo giovedì del mese. Nella propria area saranno visibili tutti i biglietti accumulati ed in caso di vincita, verrà visualizzato un messaggio. La comunicazione resterà attiva per 90 giorni ed i vincitori verranno avvisati anche tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno al proprio indirizzo.

Lotteria degli Scontrini, cosa non è ammesso

lotteria scontrini
lotteria scontrini

Per partecipare alla Lotteria degli Scontrini, non sono ammessi pagamenti avvenuti solo parzialmente con moneta elettronica. Non valgono nemmeno i buoni pasto in formato digitale.

LEGGI ANCHE—> Il virus Emotet presto sarà solo un ricordo, la Polizia lavora all’eradicazione

A non generare biglietti saranno gli acquisti inferiori ad un euro o quelli effettuati online. Esclusi anche quelli “destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione”. Inizialmente non ci sarà spazio nemmeno per acquisti presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari e simili.

Generalmente si considerano esclusi gli acquisti per i quali si presenta il codice fiscale per accedere ad una detrazione fiscale.

La tabella dei premi

ANNUALEMENSILISETTIMANALI
COMPRATORE1 premio da 5 milioni di euro10 premi da 100 mila euro15 premi da 25 mila euro
COMMERCIANTE1 premio da 1 milione di euro10 premi da 20 mila euro15 premi da 5 mila euro

 

Impostazioni privacy