Le RAM DDR3 non sono passate di moda, il loro prezzo è in crescita

Le memorie RAM DDR3 non sono ancora passate di moda, anche se a breve debutteranno le DDR5: scopriamone il motivo

Per quest’estate è atteso il debutto delle memorie RAM DDR5, ma secondo quanto giunge da Taipei fa molto riflettere sull’attuale stato del mercato della componentistica hardware.

Il report di Digitimes ha spiegato che, nonostante l’atteso debutto dalle DDR5 e l’ampia diffusione delle DDR4, nel 2021 il costo delle memorie DDR3 è destinato ad aumentare vertiginosamente. Le stime parlando di un incremento rispetto al valore attuale del 40-50%.

LEGGI ANCHE—> Instagram vuole modificare le Storie: ecco cosa ha in mente

DDR3 sempre richieste, ma rischia di diventar un problema

RAM DDR3

Le DDR3 sono state lanciate sul mercato nel lontano 2007, per poi essere succedute sette anni dopo dalle DDR4. Nonostante ciò, il loro utilizzo non ha mai subito uno stop, anche se negli ultimi anni c’è stato un calo della domanda rispetto agli anni precedenti. Questo ha portato i produttori, seppur in maniera ridotta, a continuarne la realizzazione.

L’aumento del prezzo di queste memorie RAM è legato alla questione della scarsa disponibilità, mentre la domanda attualmente risulta nuovamente in crescita. Tale fattore potrebbe essere determinato dalla scarsa disponibilità e dai prezzi spropositati dei componenti hardware di ultima generazione.

LEGGI ANCHE—> Le Tesla si apriranno con l’iPhone? Spuntano brevetti, documenti e incartamenti

Una situazione intricata come queste rischia di diventare un problema serio per le piccole aziende ed i professionisti che lavano con macchine non recentissime. In rete al momento si trovano molti canali di vendita alternativi dove vi sono sempre più proposte di prodotti nuovi ed usati.

Impostazioni privacy