La carenza della PS5 ha fatto la felicità dei bagarini, ma Sony non riesce a produrne di più. Finalmente la società ci spiega perché.
Un ultimo quarto 2020 da leccarsi i baffi, almeno in termini di vendite. Sony festeggia il lancio sul mercato della PlayStation 5 che da metà novembre al 31 dicembre ha venduto ben 4,5 milioni di esemplari nel mondo. Un numero che eguaglia quello di PS4 nel trimestre di esordio sul mercato. E che fa impressione specie, alla luce della cronica carenza di cui soffre la nuova consolle giapponese.
Nel presentare i conti degli ultimi tre mesi dell’anno passato, il Chief Financial Officer di Sony, Hiroki Totoki, ha finalmente spiegato perché l’azienda non riesce a far fronte a una domanda incandescente. Ma la carenza di PS5 si traduce sia in vendite con il freno a mano tirato che in un fenomeno di vero e proprio bagarinaggio.
A rimetterci insomma, non è solo Sony, ma anche i consumatori che, quando riescono a trovarne un esemplare, devono pagare un profumato sovrapprezzo al rivenditore. E a quanto pare il problema è strutturale. Vediamo cosa ha da dire l’azienda.
DAI UN’OCCHIATA A—>Cercasi PS5 disperatamente. A febbraio davvero su Amazon?
Secondo il CFO di Sony, il problema non è risolvibile. Totoki ha infatti spiegato che l’azienda giapponese sta facendo di tutto per consegnare il maggior numero di unità ai clienti in attesa, ma che non è possibile aumentare la produzione pareggiando l’offerta alla domanda, perché a essere carenti sono materie prime e parti utilizzate per assemblare la consolle: “Purtroppo riscontriamo una grande scarsità di semiconduttori e altri componenti“.
TI POTREBBE INTERESSARE>>>Giochi in uscita a febbraio per Ps5, Xbox Series X/S, Ps4, One, Switch e Pc
A quanto pare, dunque, c’è da aspettarsi un aumento dei prezzi per il modello con lettore ottico (499 euro) e quello all-digital (399 euro). Magari non in tempi brevi, ma probabilmente entro fine anno. D’altra parte, si tratta di prezzi di lancio, che hanno determinato ottime vendite a sentire il manager delle vendite di Sony hanno intaccato i profitti visto che non riescono a coprire i costi dell’hardware. Una pricing strategy possibilmente generata dalla concorrenza con Xbox: Microsoft ha lanciato la Serie S della sua gaming station al prezzo decisamente attraente di 299 euro.
Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…
Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…
Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…
Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…
Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…
Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…