Android+12+compare+nei+primi+screenshot+su+XDA%3A+migliorano+UI+e+privacy+%26%238211%3B+FOTO
computermagazineit
/2021/02/09/android-12-primi-screenshot-xda/amp/
Smartphone & Tablet

Android 12 compare nei primi screenshot su XDA: migliorano UI e privacy – FOTO

Android 12 è qui. Un primo sguardo agli screenshot condivisi sul blog degli sviluppatori di XDA.com ci mostra il nuovo look della UI e le informazioni sulla privacy. 

Android 12 (fonte android.com)

Siamo ormai agli sgoccioli della vita di Android 11. L’arrivo del suo successore, Android 12, è dietro l’angolo, e il rilascio di una prima beta per gli sviluppatori potrebbe avvenire da un momento all’altro durante il mese di febbraio. Nonostante big G non abbia annunciato ufficialmente nulla, su XDA sono stati condivisi alcuni documenti e screenshot inerenti proprio il nuovo sistema operativo Android.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Android, un nuovo malware potrebbe aver infettato oltre 10 milioni di smartphone

Veniamo quindi a conoscenza di quella che sarà la UI di Android 12.  Dagli screenshot condivisi è possibile analizzare il nuovo panel dedicato alle notifiche, ridisegnato nella forma e nel colore. La cosa che salta subito all’occhio è la mancanza di trasparenza dietro al pannello contenente le notifiche, che fa spazio a colori beige e opachi. Ovviamente il colore dipenderà dal tema attivo o in base all’ora del giorno, con il ciclo modalità giorno e notte attivo.

Screenshot della UI di Android 12 (fonte XDA.com)

Insieme ai cambiamenti sul colore, le notifiche cambiano anche nella forma, con angoli ancora più stondati. Vengono invece ridotte le azioni rapide disponibili nel menù della notifica, che passano da 8 a 6. Infine cambia di posizione l’orario e la data e in generale il design della UI risulta più pulito e minimalista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Whatsapp lancia la versione 2.21.3.13 per Android: le novità

Android 12: importanti novità sulla privacy degli utenti

Viene mutuata da iOS una funzione relativa alla privacy degli utenti. Se un’app o il browser utilizzeranno il microfono o la fotocamera, un simbolo di colore verde in alto a destra lo segnalerà. A differenza di iOS, dove è segnalato con un semplice led di colore verde o giallo, si potrà interagire con la notifica andando a vedere quale app nello specifico sta utilizzando i permessi per microfono o fotocamera. Con Android 12, Google migliorerà la gestione della privacy con flag accessibili facilmente, per aiutare l’utenza a tenere sotto controllo i permessi concessi alle app.

Screenshot relativi alla privacy (fonte XDA.com)
Fabio Alberti

Recent Posts

Promo NeN Agosto 2026: Prezzo Fisso per Bollette Luce e Gas fino a 10 Anni

Scopri come la Promo NeN agosto 2026 può trasformare l'ansia da bolletta in una routine…

4 giorni ago

Svelati dal Danubio in Ritirata: Oltre 200 Navi Naziste Emergono dal Passato

Il Danubio rivela oltre 200 navi naziste autoaffondate durante la Seconda Guerra Mondiale, sollevando questioni…

5 giorni ago

Motorola Rivoluziona il Futuro: in Arrivo uno Smartwatch Convertibile in Smartphone, Secondo un Nuovo Brevetto

Motorola ha depositato un brevetto per uno smartwatch convertibile in smartphone, grazie a un display…

6 giorni ago

Xiaomi Mijia Portable Electric Shaver Pro: Il Rasoio Elettrico che si Accende da Solo e Garantisce 60 Giorni di Autonomia

Scopri il Xiaomi Mijia Portable Electric Shaver Pro: un rasoio elettrico portatile, resistente all'acqua, con…

1 settimana ago

Anker Soundcore Space 2: Recensione delle Cuffie Circumurali dal Grande Comfort e Autonomia

Scopri le cuffie Anker Soundcore Space 2: comode, con un suono di qualità, una connessione…

1 settimana ago

Moto Watch Ultra: Anteprima in Foto Rivela Caratteristiche di Punta per Competere con i Top di Gamma

Il presunto Moto Watch Ultra promette un design robusto, connettività LTE, GPS integrato e resistenza…

1 settimana ago