Android 12 compare nei primi screenshot su XDA: migliorano UI e privacy – FOTO

Android 12 è qui. Un primo sguardo agli screenshot condivisi sul blog degli sviluppatori di XDA.com ci mostra il nuovo look della UI e le informazioni sulla privacy. 

Android 12
Android 12 (fonte android.com)

Siamo ormai agli sgoccioli della vita di Android 11. L’arrivo del suo successore, Android 12, è dietro l’angolo, e il rilascio di una prima beta per gli sviluppatori potrebbe avvenire da un momento all’altro durante il mese di febbraio. Nonostante big G non abbia annunciato ufficialmente nulla, su XDA sono stati condivisi alcuni documenti e screenshot inerenti proprio il nuovo sistema operativo Android.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Android, un nuovo malware potrebbe aver infettato oltre 10 milioni di smartphone

Veniamo quindi a conoscenza di quella che sarà la UI di Android 12.  Dagli screenshot condivisi è possibile analizzare il nuovo panel dedicato alle notifiche, ridisegnato nella forma e nel colore. La cosa che salta subito all’occhio è la mancanza di trasparenza dietro al pannello contenente le notifiche, che fa spazio a colori beige e opachi. Ovviamente il colore dipenderà dal tema attivo o in base all’ora del giorno, con il ciclo modalità giorno e notte attivo.

Android 12
Screenshot della UI di Android 12 (fonte XDA.com)

Insieme ai cambiamenti sul colore, le notifiche cambiano anche nella forma, con angoli ancora più stondati. Vengono invece ridotte le azioni rapide disponibili nel menù della notifica, che passano da 8 a 6. Infine cambia di posizione l’orario e la data e in generale il design della UI risulta più pulito e minimalista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Whatsapp lancia la versione 2.21.3.13 per Android: le novità

Android 12: importanti novità sulla privacy degli utenti

Viene mutuata da iOS una funzione relativa alla privacy degli utenti. Se un’app o il browser utilizzeranno il microfono o la fotocamera, un simbolo di colore verde in alto a destra lo segnalerà. A differenza di iOS, dove è segnalato con un semplice led di colore verde o giallo, si potrà interagire con la notifica andando a vedere quale app nello specifico sta utilizzando i permessi per microfono o fotocamera. Con Android 12, Google migliorerà la gestione della privacy con flag accessibili facilmente, per aiutare l’utenza a tenere sotto controllo i permessi concessi alle app.

Android 12
Screenshot relativi alla privacy (fonte XDA.com)
Impostazioni privacy