OnePlus immagina un futuro senza fotocamere frontali

OnePlus immagina un futuro in cui le fotocamere frontali dei suoi dispositivi saranno nascoste. Ma niente punch hole, meccanismi motorizzati o trucchetti per nasconderla dietro al display. 

OnePlus 9 Pro
Il dettaglio della fotocamera di OnePlus 9 Pro (via Dave2D)

Quando si parla di innovazioni, tra le prime aziende ad affacciarsi verso le novità c’è sempre OnePlus. Dapprima con il fingerprint reader sotto al display introdotto con OnePlus 6T, successivamente con la fotocamera frontale a scomparsa tramite meccanismo motorizzato, l’azienda cinese si è da sempre distinta per la sua anima avveniristica. Come dimenticare il display a 90Hz, adottato in primis da OnePlus salvo poi essere stato riproposto sulla maggior parte dei top di gamma?

L’azienda nata nel 2014 porta quest’oggi alla luce un nuovo, ennesimo brevetto per la fotocamera frontale. Nell’ultimo periodo molti produttori si stanno ingegnando per risolvere l’annosa questione della selfie camera e adottare, finalmente, pannelli puliti senza alcuna interruzione. Lasciandosi alle spalle un passato fatto di notch, “gotch”, punch hole e chi più ne ha più ne metta.

POTREBBE INTERESSARTI –> OnePlus 9 Pro fa centro: monterà la fotocamera migliore al mondo

Nonostante il mondo abbia gli occhi puntati – giustamente – sul prossimo flagship dell’azienda, l’attesissimo 9 Pro, ecco un brevetto per il futuro di OnePlus. Pubblicato da WIPO (World Intellectual Property Office) in data 4 febbraio, racchiude quello che potrebbe essere il futuro della fotocamera frontale dei prossimi OnePlus. Nello specifico si fa riferimento ad un device con fotocamera frontale integrata nella cornice. Una soluzione, a detta della compagnia, più economica e che risulterebbe la soluzione definitiva per un pannello senza interruzioni.

La scelta va in netta contrapposizione con quanto avviene da qualche anno a questa parte. Le aziende sembrano aver gettato la spugna, almeno per il momento, con punch hole a destra e sinistra e, in casi specifici e sempre più rari, con soluzioni motorizzate per fotocamere pop-up (ben più costose). Indubbiamente la soluzione nel brevetto OnePlus permetterebbe di risparmiare non pochi soldi in fase di produzione, con il taglio del pannello o l’inserimento di un sistema motorizzato a comparsa.

OnePlus senza fotocamera
Il brevetto condiviso da Let’s Go Digital

POTREBBE INTERESSARTI –> OnePlus 9 sarà per appassionati di fotografia, e queste feature lo testimoniano

Attualmente non ci è dato sapere né se, né quando verrà implementata questa soluzione dai connotati futuristici. Di sicuro dovremo aspettare almeno il prossimo flagship, successivo all’arrivo dell’attesissimo OnePlus 9 e del suo “classico” punch hole.

Impostazioni privacy